Addio all’estetica

Addio all’estetica

Lingua originale: francese
Traduzione di Maria Puleo
Titolo originale: Adieu à l'esthétique
Postfazione di Gianni Puglisi

Gli anni recenti sono stati anni di rinascita delle riflessioni filosofiche consacrate all’estetica. La cosa più notevole è che questi dibattiti hanno trovato, almeno per il momento, un’eco pubblica al di là della sfera ristretta dei filosofi di professione, soprattutto in quell'ambiente che suole denominarsi il «mondo dell’arte» (delle arti plastiche). Da qui alla credenza che possa esistere e rinascere una dottrina estetica in se stessa, concepita come una teoria filosofica fondatrice del concetto di bello – alla speranza cioè che la filosofia possa tornare a dominare sull’arte e la sua riflessione –, non resta che un passo, che certi filosofi hanno creduto di dover compiere. Questo testo ha come scopo quello di dimostrare l’arbitrarietà di questo passaggio, costruito su una credenza illusoria, o su una speranza inaffidabile: proprio nel suo rinascere, a causa di esso o attraverso di esso, l’estetica si approssima al suo definitivo addio. «La vera posta in gioco – dice Schaeffer – nei dibattiti non era tanto l’estetica come disciplina filosofica, quanto l’esperienza estetica come rapporto con il mondo. La mia diagnosi mi porta ad affermare che la riflessione sull’oggetto dell’estetica è riuscita, in effetti, a mettere in evidenza i tratti distintivi dei fatti estetici, ma questi sono tali da vanificare il progetto e le speranze che sono alla radice stessa dell’estetica in quanto dottrina filosofica».

Autore

Jean-Marie Schaeffer, ricercatore di filosofia presso il CNRS di Parigi, autore di L'art de l'âge moderne. L'esthétique et la philosophie de l'art du XVIII siècle à nos jours, Gallimard.

Suggerimenti

Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche:

X

Suggerisci il libro ad un amico

Caro lettore, inserisci i tuoi dati e quelli di una persona alla quale desideri inviare questa segnalazione. Puoi inoltre aggiungere un messaggio per personalizzare la e-mail.

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽

X

Inviaci la tua recensione

Caro lettore, se desideri puoi inviarci la tua recensione di questo libro e condividerla con altri lettori.
I contenuti inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, previa valutazione dell’editore.

Massimo 1800 caratteri

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽

X

Scrivi all’autore

Cari lettori, se volete scrivere ad uno dei nostri autori saremo lieti di inoltrare le vostre lettere.
Tuttavia, vi ricordiamo che non possiamo assicurarvi una risposta.

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽