La fine degli eroi

La fine degli eroi

Lingua originale: francese
Traduzione di Marina Premoli
Titolo originale: Les Récits de la demi-brigade
Nota di Marina Premoli

Vecchio ufficiale napoleonico combatte il delitto tra i villaggi isolati di contadini chiusi e brutali, e i castelli di nobili reazionari.

Una specie di racconti del maresciallo, ma di ambientazione francese, e nell'epoca della Monarchia di luglio di Luigi Filippo. Senza i buoni sentimenti della provincia italiana, quindi, con intrighi da sciogliere per via razionale, e finali duri, quasi crudeli. Martial Langlois, vecchio ufficiale napoleonico, passato a servire il nuovo stato tra le alpi del Mezzogiorno francese, al comando della locale brigata della gendarmeria, combatte il delitto tra i villaggi isolati di contadini di carattere chiuso, brutali e sanfedisti, nei castelli di una nobiltà che gusta la rivincita, contro briganti sanguinari. Usa la sciabola di preferenza al fucile, cavalca pericolosamente tra gli anfratti e gli orridi, annusa le trame criminali in sperdute locande che sanno di botte e schiume di vino, sceglie la collaborazione dei cavalli anziché quella degli uomini, e chiude i casi con una sua rapida giustizia. Ciò che persegue in realtà, è un suo impegno antiaristocratico: un poliziotto tardo-giacobino che lotta contro assassini e loschi traffici sognando di combattere l'Ancien Régime.

Autore

Jean Giono (Manosque, 1895-1970), nato e sempre vissuto in Provenza, da cui provengono i suoi personaggi contadini e i suoi ambienti di campagna, di povera famiglia, autodidatta, scrisse un gran numero di opere, tra cui: Presentazione di Pan (1929-1930), Giovanni il blu (1932), Il canto del mondo (1934), Che la mia gioia resti (1935), Le vere ricchezze (1936), e poi, dopo la guerra e il carcere per collaborazionismo, Un re senza divertimento (1947) e L’Ussaro sul tetto (1951) La fine degli eroi (pubblicato da questa casa editrice nel 1996).

Altri titoli in catalogo

Suggerimenti

Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche:

X

Suggerisci il libro ad un amico

Caro lettore, inserisci i tuoi dati e quelli di una persona alla quale desideri inviare questa segnalazione. Puoi inoltre aggiungere un messaggio per personalizzare la e-mail.

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽

X

Inviaci la tua recensione

Caro lettore, se desideri puoi inviarci la tua recensione di questo libro e condividerla con altri lettori.
I contenuti inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, previa valutazione dell’editore.

Massimo 1800 caratteri

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽

X

Scrivi all’autore

Cari lettori, se volete scrivere ad uno dei nostri autori saremo lieti di inoltrare le vostre lettere.
Tuttavia, vi ricordiamo che non possiamo assicurarvi una risposta.

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽