Pragmatica della letteratura

Pragmatica della letteratura

Nel sintetico e brillante saggio sulla comunicazione letteraria, l'autore illustra le sue nuove scoperte sulle metodologie critiche.

«Non v'è dubbio che la 'letterarietà' è una convenzione - scrive Marcello Pagnini introducendo questo studio sulla specificità della comunicazione letteraria. - Ma, a parte la precisazione che non è solo il 'sistema sociale' che stabilisce la 'letterarietà', ma anche l'opera che la detta, è proprio vero che nella convenzione 'letteraria' non si riconoscono delle costanti? Delle caratteristiche cioè che, nel passaggio dei tempi, non rimangono immutate? Intendiamoci bene, bisogna distinguere tra ciò che viene stabilito come estetico - e che costituisce davvero una forte variabile, sostanzialistica e valutativa - e ciò che viene stabilito come 'letterario'. Ciò che viene stabilito come 'letterario' ha a nostro avviso una durata infinitamente più lunga, e, pur nella indiscutibile storicità di tutti i fenomeni umani, ha una 'costanza' tale da potersi considerare tratto permanente. Secondo noi questa 'costante' si può riconoscere in un particolare trattamento del modello comunicativo, o, se si preferisce, in una anomalia del modello della comunicazione ordinaria. E si tratta di ciò che chiameremo introiezione dei referenti, di cui il lettore paziente potrà trovare trattazione nelle pagine che seguono».

Autore

Marcello Pagnini (Pistoia, 1921-Pistoia 2010) giò ordinario di Lingua e letteratura inglese è professore emerito dell'Università di Firenze. Ha scritto, tra l'altro: Struttura letteraria e metodo critico (Firenze-Messina, 1966), Critica della funzionalità (Torino, 1970) Shakespeare e il paradigma della specularità (Pisa, 1976), Semiosi. Teoria ed ermeneutica del testo letterario (Bologna, 1988).

Altri titoli in catalogo

Suggerimenti

Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche:

X

Suggerisci il libro ad un amico

Caro lettore, inserisci i tuoi dati e quelli di una persona alla quale desideri inviare questa segnalazione. Puoi inoltre aggiungere un messaggio per personalizzare la e-mail.

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽

X

Inviaci la tua recensione

Caro lettore, se desideri puoi inviarci la tua recensione di questo libro e condividerla con altri lettori.
I contenuti inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, previa valutazione dell’editore.

Massimo 1800 caratteri

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽

X

Scrivi all’autore

Cari lettori, se volete scrivere ad uno dei nostri autori saremo lieti di inoltrare le vostre lettere.
Tuttavia, vi ricordiamo che non possiamo assicurarvi una risposta.

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽