La sfida della didattica. Insegnare di meno, apprendere di più

La sfida della didattica. Insegnare di meno, apprendere di più

Uno sguardo di speranza dopo due lustri del Ventunesimo secolo che hanno profondamente offuscato l’anima pedagogica della scuola. L’attesa fiduciosa è che il nostro sistema di istruzione possa archiviare un insegnamento con gli occhi rivolti al medioevo delle conoscenze e mai agli odierni saperi della scienza. Dunque una Scuola/altra: democratica, colta e solidale: traguardo perseguibile a patto di prendere coscienza che la formazione delle nuove generazioni costituisce un patrimonio anche per il sistema economico e per la maturazione civile di una Nazione. Investire sulla qualità dell’istruzione pubblica significa, infatti, dare palcoscenico a una sfida culturale nel nome dell’apprendere di più: obiettivo reso possibile da una didattica/ponte tra disciplinarità e interdisciplinarità, tra apprendimento individualizzato e non-individualizzato, tra saperi freddi (scolastici) e saperi caldi (extramoenia).

2011

Tutto e subito n. 20

156 pagine

EAN 9788838925856

Non disponibile

Autore

Franco Frabboni è ordinario di Padagogia all’Università di Bologna. Dirige autorevoli collane e riviste di Scienze dell’educazione. Presiede la Società italiana di scrittura (Graphein). Tra le sue più recenti pubblicazioni: Una scuola possibile, Bari, 2008; La scuola dell’infanzia (in coll. con F. Pinto Minerva), Bari, 2008; Fare bene scuola, Roma, 2008; La pedagogia tra sfide e utopie (a cura di, in coll. con G. Wallnofer), Milano, 2009; Il computer sul banco: risorsa o insidia? (in coll. con M. Baldacci, F. Pinto Minerva, V. F. Plantamura), Milano, 2009. In questa collana ha pubblicato Didattica e apprendimento, 2006.

Altri titoli in catalogo

Suggerimenti

Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche:

X

Suggerisci il libro ad un amico

Caro lettore, inserisci i tuoi dati e quelli di una persona alla quale desideri inviare questa segnalazione. Puoi inoltre aggiungere un messaggio per personalizzare la e-mail.

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽

X

Inviaci la tua recensione

Caro lettore, se desideri puoi inviarci la tua recensione di questo libro e condividerla con altri lettori.
I contenuti inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, previa valutazione dell’editore.

Massimo 1800 caratteri

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽

X

Scrivi all’autore

Cari lettori, se volete scrivere ad uno dei nostri autori saremo lieti di inoltrare le vostre lettere.
Tuttavia, vi ricordiamo che non possiamo assicurarvi una risposta.

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽