La storia dell’educazione del giovane principe Rasselas che, fuorviato da un falso scenario di giustezza e saggezza, andrà incontro alla delusione e al disinganno. È una Satira filosofica, dai sapori orientali ed esotici, della dolorosa irrazionalità del mondo.
Samuel Johnson scrisse The History of Rasselas, Prince of Abyssinia nel 1759, in una sola settimana, per raccogliere la somma necessaria a sostenere le spese del funerale della madre. Il 1759 è lo stesso anno del Candide di Voltaire, a cui necessariamente Rasselas si raffronta: entrambi esotici nella decorazione narrativa; entrambi di scrittura vivace e pura, per esser letti; entrambi satire filosofiche della dolorosa irrazionalità del mondo, che è percorso in un vasto e avventuroso volo; entrambi enciclopedie dei luoghi comuni del tempo. Ma Johnson, da illuminista inglese, sembra nutrire più dubbi sul drastico bisturi della ragione, quale medicina. O sulla desiderabilità stessa, tutto considerato, di una medicina.
1 Gennaio 1993
Il divano n. 73
264 pagine
EAN 9788838909962
Non disponibile
Samuel Johnson (1709-1784), il Dottor Johnson dell'Illuminismo inglese, massimo protagonista della vita letteraria del Settecento, è autore del primo Dizionario della lingua inglese. Questa casa editrice ha pubblicato Vita di Richard Savage.
Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche: