La tirannide

La tirannide

Lingua originale: greco antico
Titolo originale: ‛Ιέρων ὴ τυραννικός
A cura di Gennaro Tedeschi
Nota di Luciano Canfora

Ierone di Siracusa si duole della sua condizione di tiranno e viene consolato dal poeta Simonide che gli suggerisce la possibilità di conservare il potere trasformando il regime dispotico in legittima sovranità.

Scriveva il Machiavelli che «l'odio s'acquista così mediante le buone opere, come le triste; e però volendo uno principe mantenere lo Stato, è spesso forzato a non essere buono». In questo bilancio disincantato della cultura demonica del potere è forse la più durevole conquista del pensiero politico moderno. Né soltanto del pensiero realpolitico, giudicato talvolta come intrinsecamente conservatore, ma di ogni riflessione non mitizzante sull'arte politica: nelle memorie di un grande, e insospettabile, vinto della storia, Lev Davidovic Bronstein, detto «Trockij», ricorre un giudizio su di un compagno di lotte, travolto anche lui nello scontro delle fazioni, che sembra un commento alla sentenza del Principe: «aveva tutte le qualità del politico, purtroppo non anche i difetti». Se dunque il discrimine non passa tra «buoni» e «cattivi» governanti, ma tra chi sa addossarsi le dinamiche del potere e chi ne è alieno, il dialogo senofonteo Sulla tirannide - dove Ierone di Siracusa si duole della condizione sua di tiranno e viene consolato dal poeta Simonide - è forse il primo libro di politica che, «temprando lo scettro ai regnatori», abbia espresso, nella forma aporetica della conversazione, la dolorosa necessità del comandare.

1986

La memoria n. 137

84 pagine

EAN 9788838903717

Non disponibile

Autore

Senofonte (430ca-355ca a.C.) scrittore e storico greco, scrisse, tra l'altro, l'Anabasi, che racconta la ritirata di Senofonte in seguito alla spedizione fallimentare di Ciro il Giovane contro il fratello Artaserse II, e le Elleniche, storia della Grecia, dall'ultima fase della guerra del Peloponneso (411 a.C.) alla battaglia di Mantinea (362 a.C.). Questa casa editrice ha pubblicato: Le tavole di Licurgo (1985), La tirannide (1986), L'ordinamento politico degli Spartani (1990), Ierone (1991).

Altri titoli in catalogo

Suggerimenti

Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche:

X

Suggerisci il libro ad un amico

Caro lettore, inserisci i tuoi dati e quelli di una persona alla quale desideri inviare questa segnalazione. Puoi inoltre aggiungere un messaggio per personalizzare la e-mail.

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽

X

Inviaci la tua recensione

Caro lettore, se desideri puoi inviarci la tua recensione di questo libro e condividerla con altri lettori.
I contenuti inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, previa valutazione dell’editore.

Massimo 1800 caratteri

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽

X

Scrivi all’autore

Cari lettori, se volete scrivere ad uno dei nostri autori saremo lieti di inoltrare le vostre lettere.
Tuttavia, vi ricordiamo che non possiamo assicurarvi una risposta.

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽