Una nuova razza di criminali sembra aver preso piede a New York. Senza scrupoli, di lucida e rabbiosa intelligenza, di temperamento spietato e omicida, questi assassini attaccano senza preavviso le persone amate di chi vive fuori dalla legge, ben sapendo che chi campa di crimine difficilmente si rivolgerà alla polizia per affrontare una minaccia. La giustizia ha allora bisogno di trovare un’altra strada, ed è per questo che Scudder viene contattato da uno spacciatore la cui moglie è stata rapita per un riscatto e che è stata ammazzata barbaramente, affinché trovi gli uomini responsabili del delitto.
Uno dei più noti e celebrati romanzi della serie, che verrà trasposto in un film con Liam Neeson
«Ehi, Khoury, non è ancora tornata, vero? – Chi parla? – Non te ne deve fregare di chi parla. Abbiamo preso tua moglie, arabo di merda. La vuoi indietro o no?». Kenan Khoury, libanese di New York e trafficante di droga, in pochi minuti è pronto a pagare quasi mezzo milione di dollari per riavere la bella, dolce, innocente Francine. E la ritrova, dopo una serie di giri pazzi, nel portabagagli di un’automobile, a pezzi. Nella grande città, una coppia ben organizzata uccide per godere del palpito di dolore delle giovani prede, e ha di mira le donne amate dai fuorilegge. Matthew Scudder, ex poliziotto, ex alcolista, detective senza licenza, si mette al lavoro per scoprire il mostro e consegnarlo, forse, alla vendetta: perché un narcotrafficante non può parlare alla polizia, perché c’è spesso più umanità e lealtà dove meno ce l’aspettiamo, e soprattutto perché la striscia di sangue innocente è cominciata ben prima di Francine e rischia di continuare dopo, con un’altra inconsapevole vittima.
Per le strade inquiete di Brooklyn, corre un’indagine che interpreta indizi e decifra tracce e che è insieme una caccia all’uomo, condotta da un manipolo eterogeneo (la prostituta compagna di Scudder, il narcos e suo fratello, uno spiritoso ragazzino dickensiano e due strani amici esperti di computer e marciapiedi), creature del disordine ma piene di una suadente armonia etica.
Un’altra notte a Brooklyn è un poliziesco che entra nel profondo del lettore. Grazie alla storia, la cui lettura è difficile da interrompere, per la felicità del ritmo e l’esatta ambientazione; ma anche perché i protagonisti sono fuorilegge dotati di una innocenza vera, amichevole e pura. Nell’orrore che non risparmia ferocia, si scopre come dal male realmente possa venire il bene.
6 Giugno 2013
La memoria n. 930
448 pagine
EAN 9788838930591
Formato e-book: epub
Protezione e-book: acs4
Lawrence Block (1938) ha scritto più di una cinquantina di romanzi aggiudicandosi più volte il premio Edgar, massimo riconoscimento destinato alla letteratura poliziesca americana. Ha creato diverse figure di investigatori. Di essi il più popolare è Matthew Scudder, ex poliziotto ed ex alcolista, padre e marito divorziato, compagno della prostituta Elaine, che si muove a New York, città beneamata dall’autore. La serie di Scudder conta più di una quindicina di romanzi. Di questi Sellerio ha già pubblicato L’Ottavo Passo (2011) e Un'altra notte a Brooklyn (2013).
Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche: