L’ultima provincia

L’ultima provincia

Commenti dei lettori

  • 14/10/2021 - 07:06 LEOPOLDO COLUCCINO

    Av

    Mi è stato segnalato da un vecchio amico. Ho ritrovato mio padre. Il "famiglio" del prefetto Stella. Mio padre è il Raffaele Barbacino in realtà Coluccino di Avellino.La signora Mila Curradi in uno al marito la conoscevo dai racconti di papà. Papà era un contadino nato nel 1920, arruolato in polizia per sfuggire alla guerra.il testo mi ha dato tante emozioni.Avrei voluto scoprirlo prima. Con i personaggi in vita, parlare con la signora Mila. Un mio grande rammarico. Ma tutto ha un inizio ed una fine. Ho letto altri due libri della Curradi in Stella. Speriamo di poterli leggere tutti. Alcuni sono esauriti.

  • 15/12/2009 - 18:02 mariella fornello

    l'ultima provincia

    "L'ultima provincia" è un affresco familiare e culturale nonchè la lettura ironica con gli occhi e il piglio tipicamente toscani dell'indole e della mollezza tutte siciliane. Ne esce un gradevolissimo ed efficace confronto grazie alla penna precisa e a tratti spietata della scrittrice ma inevitabilmente intrisa di affettuosa comprensione.

  • 11/08/2009 - 10:38 Angela QUARATO

    Una scoperta

    Ringrazio la Sellerio per le sue pubblicazioni, in particolare per la collana "La Rosa dei Venti", e per avermi fatto scoprire una scrittrice ironica ed allo stesso tempo amante della Sicilia sulla quale ironizza, coma Mila Curradi. Le sue figure sono machiette che rispecchiano una delle realtà del Sud, non ancora globalizzato.

  • 21/10/2008 - 22:55 gabriella di carlo

    L'ultima provincia

    L'ultima provincia è uno dei libri più gradevoli che abbia mai letto e sicuramente il più bello fra quelli dell'autrice. E' un libro che ti fa riscoprire il bello dell'intimità della vita familiare. I personaggi sono realistici e, alla fine, sembra di averli veramente conosciuti. La Adorno è una delle più grandi scrittrici contemporanee.

  • 26/05/2008 - 15:30 zoe

    l'ultima provincia

    non avevo mai letto i libri della Adorno, ma, motivata da una sua intervista in Fharenheit, trasmissione di Radiotre, di qualche giorno fa (maggio 2008) mi sono precipitata in Biblioteca, ne ho trovati due, tra i quali L'ultima Provincia". l'Ho divorato .Erano anni che non provavo un simile piacere, l'Ironia l'umorismo,tutto insomma. Per certi versi mi ha fatto venire in mente la delizia della lettura dei libri di Meneghello. Adesso sono a caccia di tutti suoi libri.

1983

La memoria n. 67

180 pagine

EAN 9788838902291

Formato e-book: epub

Protezione e-book: acs4

X

Suggerisci il libro ad un amico

Caro lettore, inserisci i tuoi dati e quelli di una persona alla quale desideri inviare questa segnalazione. Puoi inoltre aggiungere un messaggio per personalizzare la e-mail.

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽

X

Inviaci la tua recensione

Caro lettore, se desideri puoi inviarci la tua recensione di questo libro e condividerla con altri lettori.
I contenuti inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, previa valutazione dell’editore.

Massimo 1800 caratteri

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽

X

Scrivi all’autore

Cari lettori, se volete scrivere ad uno dei nostri autori saremo lieti di inoltrare le vostre lettere.
Tuttavia, vi ricordiamo che non possiamo assicurarvi una risposta.

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽