Consigli d’autore

Torna indietro
Marco Malvaldi

Marco Malvaldi

Consiglia

L'Ottavo Passo

L'Ottavo Passo

di Lawrence Block

Vai alla scheda » Commenta »

Titoli in catalogo di Lawrence Block

In un circolo di alcolisti anonimi si possono trovare molti tipi di persone. Nello stesso circolo di Matt Scudder, investigatore senza licenza ma con una passata propensione alla bottiglia, si trova infatti Jack Ellery, detto High-Low Jack, un piccolo  gangster senz'arte né parte unito a Matt da una antica amicizia. Jack è molto più avanti di Matt sulla via che allontana dalla bumba, tanto da aver appena completato «L'Ottavo Passo»: quello in cui un ex alcolista stila un elenco delle persone a cui ha fatto del male a causa della propria dipendenza, per poi andare a chiedere scusa a tutti. Uno per uno, e personalmente.  Purtroppo, tra tutti questi uni ci dev'essere un singolo che non è molto portato al perdono, dato che High-Low Jack viene ritrovato in versione molto low: due colpi, il secondo in bocca, e Jack non è più in grado di chiedere scusa a nessuno. A Matt indagare sulla lista sembra piuttosto naturale. Solo che c'è un problema. La lista, appunto, che è una cosa personale: talmente personale che nessuno sa dov'è. Nemmeno Greg, il suo angelo custode all'interno della cerchia di ex viziosi.

In questo libro c'è tutto quello che è giusto aspettarsi da un giallo scritto come Dio comanda: una bella trama e dei personaggi vividi e netti in una ambientazione coerente con i protagonisti, in pieno spirito hard-boiled. Il tutto servito da una scrittura efficace e sicura, non esclusa una piccola  dose di umorismo nero e disilluso, distribuito sporadicamente quanto sapientemente. Per dirlo in poche parole, un libro che vale il tempo impiegato per leggerlo, e anche qualcosa in più.

Marco Malvaldi

Marco Malvaldi (Pisa, 1974), di professione chimico, ha pubblicato con questa casa editrice la serie dei vecchietti del BarLume (La briscola in cinque, 2007; Il gioco delle tre carte, 2008; Il re dei giochi, 2010; La carta più alta, 2012; Il telefono senza fili, 2014; La battaglia navale, 2016, Sei casi al BarLume, 2016; A bocce ferme, 2018; Bolle di sapone,2021), salutati da un grande successo di lettori. Ha pubblicato anche Odore di chiuso (2011 e 2021, Premio Castiglioncello e Isola d’Elba-Raffaello Brignetti 2011), e Il borghese Pellegrino (2020), gialli a sfondo storico, con il personaggio di Pellegrino Artusi, e Milioni di milioni (2012), Argento vivo (2013), Buchi nella sabbia (2015), Negli occhi di chi guarda (2017), con Glay Ghammouri Vento in scatola (2019) e con la moglie Samantha Bruzzone Chi si ferma è perduto (2022).

X

Commenta

Caro lettore, se desideri puoi inviarci il tuo commento e condividerlo con altri lettori.
I contenuti inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, previa valutazione dell’editore.

Massimo 1000 caratteri

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽