Ella Berthoud e Susan Elderkin

Curarsi con i libri

Rimedi letterari per ogni malanno

Ogni lettrice, ogni lettore, ha vissuto almeno una volta quel momento particolare in cui un libro è parso risolvere ogni problema. Perché le ore trascorse con gli occhi e con la mente tra le righe di una pagina, più efficaci di innumerevoli medicine, possono davvero farci sentire sani. E i lettori appassionati lo sanno bene. Anche questo è il potere e la magia di un libro. 


E allora quale migliore «farmacista letterario», «biblioterapeuta», specialista della cura con i libri, di chi ama trascorrere il tempo con un volume tra le mani? Adesso è arrivato il momento di condividere la vostra saggezza e conoscenza, e il vostro amore per la lettura. Vi invitiamo a immaginare le vostre personali «ricette» per Curarsi con i libri, scrivendo e suggerendo nuovi rimedi, consigliando testi e autori che non sono presenti nel volume, raccontando ulteriori acciacchi e indisposizioni che solo la buona letteratura può alleviare. In questa pagina potrete scoprire in dettaglio Curarsi con i libri, verificare i malanni già contenuti nell’opera e tutti i romanzi usati come rimedi, leggere numerose ricette originali e trarne ispirazione. Qui potrete scrivere e pubblicare le vostre ricette, oltre a leggere e commentare la sapienza e l’arguzia di altri lettori come voi. Per fare questo basta iscriversi riempiendo gli appositi campi.

Il sito continuerà a raccogliere i vostri consigli e i vostri commenti, andando a formare un prontuario di assoluta autorevolezza, quello dei bibliotecari, dei lettori e dei librai italiani, che diventerà disponibile per tutti i visitatori del nostro sito. 

Suggerite questa iniziativa ai vostri amici e condividete con noi il vostro taumaturgico sapere letterario. Ci auguriamo che il brio e la scienza di Curarsi con i libri contagino anche voi.

Filtra per lettera
Filtra per Data