FAQ

01. Come faccio a trovare un libro sul sito Sellerio?

Trovare un libro sul nostro sito è semplicissimo. Basta digitare nell’apposito box, che si trova in alto a destra di tutte le pagine del sito, il titolo del libro, l’autore, l’EAN oppure una parola chiave che sintetizzi un argomento di tuo interesse. Inoltre, è anche possibile sfogliare il catalogo nell’apposita sezione. Lì troverai tutti i nostri titoli divisi per collane.

02. Come faccio a registrarmi sul sito Sellerio?

Se vuoi registrarti sul nostro sito basta cliccare su Registrati in alto al centro della Home page. Ti apparirà un modulo nel quale inserire tutti i tuoi dati. Compila tutti i campi e dopo esserti accertato che le informazioni inserite sono giuste clicca su Invia. Se la registrazione è andata a buon fine riceverai una e-mail di benvenuto con il riepilogo dei dati.

Potrai cancellare i tuoi dati in qualsiasi momento entrando nella tua scheda personale.

03. Come vengono trattati i miei dati personali?

Le informazioni di cui verremo in possesso saranno utilizzate soltanto per dare seguito alla evasione dei tuoi ordini e per valutazioni statistiche, al fine di migliorare la qualità del servizio. Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali leggi l'Informativa:

INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 REGOLAMENTO 2016/679 UNIONE EUROPEA IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

Gentile Utente,
la informiamo che ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679 del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, i dati forniti saranno trattati secondo i principi di liceità, correttezza e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. Pertanto, Le forniamo le seguenti informazioni:

TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il Titolare del trattamento è Sellerio Editore S.r.l. Via Enzo ed Elvira Sellerio, 50 90141 Palermo. E-mail: info@sellerio.it.

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
Il Responsabile della Protezione dei dati personali (c.d. DPO) è il DOTT. MARCELLO MOLLICA, contattabile al seguente indirizzo E-mail: dpo@sellerio.it.

LE FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
Le finalità del trattamento, la base giuridica degli stessi, e la tipologia di dati oggetto di trattamento sono:

1. Dati comuni per finalità amministrative e contabili, in base a obblighi legali.
2. Dati comuni per finalità commerciali legate all’acquisto dal nostro sito, per la gestione del postvendita ed eventuale gestione delle consegne.
3. Dati comuni per finalità commerciali e invio di comunicazioni commerciali (newsletter) su suo consenso.

La conseguenza di un’eventuale mancata comunicazione dei dati potrebbe essere:

• In relazione alle finalità 1 e 2, il conferimento è obbligatorio per la gestione del servizio di vendita dal nostro sito.
• In relazione alla finalità 3 il conferimento è facoltativo, ma il diniego impedirà di ricevere le nostre offerte commerciali.

DESTINATARI DEI DATI PERSONALI
I dati potranno essere comunicati a terzi per il completamento di adempimenti obbligatori o per l’esecuzione di alcune prestazioni collegate ai rapporti in essere (es. consulenti, aziende di servizi). All’interno della nostra struttura saranno oggetto di trattamento solo da parte di personale di tipo amministrativo, commerciale e operativo specificamente incaricato del trattamento dei dati personali.

PERIODO DI CONSERVAZIONE E CRITERI UTILIZZATI PER DETERMINARE TALE PERIODO
I dati saranno conservati per il tempo necessario per la gestione del servizio di vendita richiesto e per eventuali termini ulteriori previsti per legge (es. amministrazione e contabilità).
I dati trattati in relazione alla finalità 3 saranno trattati fino a revoca del consenso.

DIRITTI DELL’INTERESSATO
Potrà sempre esercitare il diritto di accesso ai dati personali, il diritto di ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati, nonché di opporsi al trattamento. È sempre consentito il successivo reclamo all’Autorità di controllo.
Il consenso è sempre revocabile ma lascia impregiudicata la liceità dei trattamenti effettuati fino a revoca.

04. Come si effettua un ordine sul sito Sellerio?

Per poter acquistare un libro sul nostro sito è necessario registrarsi, per cui ti consigliamo di farlo subito. È possibile comunque mettere i libri nel carrello anche senza aver effettuato la registrazione. Una volta scelti i libri di tuo gradimento, cliccando su Acquista libro, avrai l’opportunità di avere un riepilogo dell’ordine.

Sarà sempre possibile visionare il carrello cliccando sul link Carrello posto in alto a sinistra di ogni schermata. Nel caso in cui non ti interessi più un libro tra quelli che hai inserito nel carrello, potrai eliminarlo semplicemente cliccando su Cancella. Se sei sicuro dei tuoi acquisti, invece, clicca su Procedi all’acquisto. A questo punto ti verrà richiesto se sei un utente già registrato oppure no. Segui le istruzioni per effettuare una nuova registrazione e compila attentamente tutti i campi.

Ti raccomandiamo di leggere le Condizioni generali di contratto e apporre una croce sull’apposito spazio in segno di accettazione. Procedi e verifica che i dati per la spedizione siano esatti e clicca su Conferma ordine. Il tuo acquisto è stato registrato e ti verrà inviata una e-mail per comunicarti che l’ordine è stato preso in carico. Prendi nota del numero d’ordine che compare subito dopo la conferma e che ti viene inviato via e-mail, potrebbe esserti utile nel caso tu voglia annullare l’ordine o chiederne notizia. Riceverai di seguito e dopo verifica della disponibilità dei prodotti acquistati una nuova e-mail di Conferma ordine e una di Notifica spedizione.

Nel carrellopuoi usufruire di altre funzionalità, presenti a fondo pagina: Svuota il carrello ti permette di eliminare tutti i prodotti selezionati inseriti nel tuo carrello, e Ricalcola ti permette di ricalcolare il totale del prezzo, nel caso di modifica delle quantità.

05. Posso cancellare un ordine?

È possibile annullare il tuo ordine scrivendo a info@sellerio.it. Saremo lieti di venirti incontro qualora la spedizione dei libri ordinati non sia già stata effettuata. In caso contrario, se il pacco fosse già partito, non preoccuparti perché puoi sempre restituirci i prodotti (vedi punto 12).

06. Come faccio a sapere se un libro è disponibile?

Se nella scheda del libro trovi la scritta non disponibile questo vuol dire che il volume è esaurito o in ristampa e che quindi non può essere messo nel carrello. Ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter con la quale ti informeremo non appena il libro sarà nuovamente disponibile.

Nel caso in cui la scritta non compaia, ma al momento dell’ordine il titolo che hai scelto non è più disponibile verrai avvisato con una e-mail, e l’ordine del libro verrà automaticamente cancellato. Naturalmente gli altri titoli acquistati con lo stesso ordine ti saranno inoltrati regolarmente con un ricalcolo del totale. Anche in questo caso riceverai una e-mail.

07. Cosa succede se ho pagato con carta di credito e il libro che ho ordinato non è disponibile?

Se hai scelto di pagare con carta di credito e il libro che hai ordinato non è disponibile, non preoccuparti. Il sistema sicuro PagOnline Business Unicredit ci permette di autorizzare e contabilizzare il pagamento solo dopo aver verificato la disponibilità dei libri acquistati. Questo vuol dire che, se al momento dell’ordine i testi scelti non dovessero essere più disponibili, non sarà addebitato nessun importo sulla tua carta di credito o sarà addebitato il solo importo dei libri disponibili.

08. Cosa vuol dire che un libro è fuori catalogo?

Nelle schede di alcuni libri puoi trovare la dicitura fuori catalogo. Questo vuol dire che il libro non fa più parte del nostro catalogo e che pertanto non è possibile ordinarlo. 

09. Come posso pagare?

Per acquistare i nostri libri hai a disposizione le seguenti modalità di pagamento: 

ITALIA
Carta di credito. Il pagamento con carta di credito è sicuro (vedi punto 10) e non comporta spese aggiuntive.
Contrassegno. Il pagamento in contrassegno (pagamento alla consegna direttamente al corriere) comporta un costo aggiuntivo di € 3,00 che si somma al prezzo del libro e alle eventuali spese di spedizione, come indicato nella relativa tabella.
ATTENZIONE!
Se vuoi effettuare un regalo non puoi scegliere come modalità di pagamento il contrassegno.

ESTERO
Carta di credito. Il pagamento con carta di credito è sicuro (vedi punto 10) e non comporta spese aggiuntive.

10. È sicuro il pagamento con carta di credito?

La sicurezza del pagamento tramite carta di credito è garantita dal sistema di acquisti PagOnline Business UniCredit. I dati sensibili della carta di credito vengono trasferiti crittografati, tramite il trasporto criptato SSL di cui si avvale la Banca. Questo vuol dire che un sistema di protezione Internet fa in modo che i dati utilizzati durante l’ordine siano illeggibili in caso di intercettazione. 

11. Quali sono i tempi e i costi di spedizione?

 

ITALIA Modalità di pagamento Spese di Spedizione Spese contrassegno Modalità di spedizione Tempi consegna*
Ordini inferiori ai 20 euro Carta di credito 4,50 - Corriere espresso 3 giorni
Contrassegno 4,50 3,00 Corriere espresso 3 giorni
Ordini di almeno 20 euro Carta di credito gratis - Corriere espresso 3 giorni
Contrassegno gratis 3,00 Corriere espresso 3 giorni

* I tempi di consegna vanno intesi come giorni lavorativi a partire dalla notifica della spedizione

 

ESTERO
Solo carta di credito massimo 8 libri per spedizione
Numero di libri
Spese di Spedizione Modalità di spedizione Tempi consegna*
Europa Da 1 a 4 libri 9,00 Posta prioritaria 6-15 giorni
Da 5 a 8 libri 15,00 Posta prioritaria 6-15 giorni
Africa, Americhe, Asia Da 1 a 4 libri 14,00 Posta prioritaria 8-15 giorni
Da 5 a 8 libri 25,00 Posta prioritaria 8-15 giorni
Oceania Da 1 a 4 libri 20,00 Posta prioritaria 10-20 giorni
Da 5 a 8 libri 30,00 Posta prioritaria 10-20 giorni

* I tempi di consegna vanno intesi come giorni lavorativi a partire dalla notifica della spedizione

Attenzione: eventuali spese doganali o di importazione saranno addebitate nel momento in cui il pacco raggiunge il paese di destinazione. Tali spese sono a carico del destinatario. Sellerio non ha alcun controllo su tali spese che possono variare sensibilmente da paese a paese. Per maggiori informazioni vi consigliamo di contattare le autorità doganali del paese di destinazione.

12. Posso rendere un libro dopo averlo ricevuto?

Se hai ricevuto un libro che non desideravi, hai a disposizione 14 giorni di tempo dalla data di consegna per esercitare il diritto di recesso.
Entro tale termine comunica tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento la resa dell’ordine o di parte di esso e rispedisci l’acquisto fatto, ben imballato, insieme al documento di trasporto a

Sellerio editore
Via Enzo ed Elvira Sellerio, 50
90141 Palermo

Se non sei più in possesso del documento di trasporto, ti preghiamo di includere nel pacco una lettera con il nome, l’indirizzo postale, l’e-mail e il numero d’ordine. Ti ricordiamo che le spese di spedizione sono a tuo carico.
Una volta ricevuto il tuo reso e verificate le perfette condizioni dei libri restituiti, ti verrà spedita una e-mail nella quale verranno chiariti tutti i dettagli del rimborso. Per maggiori informazioni su come esercitare il diritto di recesso ti consigliamo di consultare l’art. 8 delle Condizioni generali di contratto che trovi nella pagina del carrello in fase d’acquisto.

13. Cosa faccio se ricevo un libro difettoso?

Se il libro che hai acquistato è difettoso puoi mandarlo indietro seguendo le procedure sopraindicate. Specifica qual è il difetto del libro (per es. pagine bianche, pagine capovolte ecc.) e chiedine la sostituzione. Provvederemo al più presto a spedirne una nuova copia.

14. Esiste un servizio clienti?

Per qualsiasi altra informazione puoi scrivere a: info@sellerio.it.

15. Cosa devo fare per acquistare un ebook?

Per acquistare un ebook è sufficiente cliccare sul pulsante Acquista ebook nella scheda del libro prescelto. Quando avrai inserito nel carrello tutti i libri che intendi acquistare clicca su Procedi all’acquisto. Se sei già un utente registrato potrai direttamente procedere con il pagamento. In caso contrario segui le istruzioni per effettuare una nuova registrazione e compila attentamente tutti i campi. Ti raccomandiamo di leggere le Condizioni generali di contratto e contrassegnare l’apposito spazio in segno di accettazione. Infine, dopo aver verificato che il dispositivo di lettura in tuo possesso sia compatibile con il formato dell’ebook (epub), clicca su Conferma ordine. Una volta effettuato il pagamento con carta di credito, l’unico disponibile per l’acquisto degli ebook, riceverai un’email con il link per il download dei file.

16. Come posso pagare gli ebook che intendo acquistare?

Puoi pagare i nostri ebook tramite carta di credito (anche prepagata). Non è possibile pagare gli ebook in contrassegno.

17. Qual è il formato degli ebook Sellerio?

Gli ebook Sellerio sono in formato epub. L’epub è il formato più diffuso per la lettura degli ebook. Si adatta a ogni schermo (eReader, tablet, smartphone, computer) e consente di ingrandire o ridurre il carattere secondo i propri gusti. È il formato consigliato per la maggior parte dei dispositivi di lettura.

18. Posso recedere dall’acquisto di un ebook?

Non è possibile recedere dall’acquisto di un ebook. In ogni caso non è possibile sostituire la versione digitale con quella cartacea, trattandosi di due prodotti distinti.

19. Posso acquistare contemporaneamente libri e ebook?

È possibile acquistare contemporaneamente libri e ebook. Inserisci nel carrello i prodotti di tuo interesse, il sistema automaticamente creerà due carrelli distinti. Alla fine dei tuoi acquisti dovrai procedere a due pagamenti separati. Nel caso del carrello contenente libri il pagamento rimarrà differito. Questo vuol dire che autorizzeremo e contabilizzeremo il pagamento solo dopo aver verificato la disponibilità dei libri acquistati. Se al momento dell’ordine i testi scelti non dovessero essere più disponibili, non sarà addebitato nessun importo sulla tua carta di credito o sarà addebitato il solo importo dei libri disponibili. Al contrario per il carrello contenente i prodotti digitali il sistema di pagamento è immediato. Quindi non appena la transazione sarà conclusa riceverai istantaneamente una email con il link per il download degli ebook acquistati.

Ti ricordiamo che se l’ordine non raggiunge la soglia entro cui la spedizione è gratuita, verranno applicate le spese di spedizione. L’importo dell’ordine di ebook non concorre al raggiungimento della soglia per le spese di spedizione gratuite.

20. Ho visto che sono disponibili ebook gratuiti. Come posso scaricarli?

Per scaricare gli ebook gratuiti è sufficiente fare clic sull’apposito pulsante Download ebook nella scheda del libro. Se sei già un utente registrato dopo aver inserito utente e password riceverai istantaneamente un’email con il link per scaricare l’ebook. In caso contrario segui le istruzioni per effettuare una nuova registrazione e compila attentamente tutti i campi. Alla fine del processo di registrazione potrai procedere con il download.

21. Qual è la protezione utilizzata per gli ebook Sellerio?

Tutti gli ebook Sellerio sono protetti da Abobe DRM ACS4. Il DRM (Digital Rights Management, gestione dei diritti digitali) consente la tutela del diritto d’autore dei contenuti digitali.

22. Posso leggere i miei ebook su altri dispositivi?

Si possono leggere gli ebook acquistati su un massimo di 6 dispositivi diversi (siano essi eReader, PC/Mac, tablet, telefono, iPad, ecc.) registrati tutti con lo stesso Adobe ID. Gli ebook protetti da DRM Adobe non consentono di stamparne, copiarne o modificarne il contenuto. 

23. Cosa devo fare per leggere gli ebook con protezione Adobe DRM ACS4?

Per potere leggere gli ebook protetti con Adobe DRM è necessario creare un Adobe ID (gratuito) presso il sito www.adobe.com/it.

24. Cosa mi serve per scaricare gli ebook protetti da Adobe DRM ACS4?

Per potere scaricare gli ebook protetti da Adobe DRM ACS4 devi installare sul PC/Mac il software gratuito Adobe Digital Edition dal sito https://www.adobe.com/solutions/ebook/digital-editions.html.

25. È possibile recuperare gli ebook acquistati in caso di perdita, malfunzionamento o altro?

Si, in qualsiasi momento. Grazie alla registrazione sul sito www.sellerio.it è possibile accedere alla propria area personale «La mia scheda» e procedere al nuovo download dell’ebook. Ti ricordiamo comunque che il sistema di protezione Abobe DRM ACS4 ti consente di installare un massimo di 6 copie su dispositivi diversi (eReader, PC/Mac, tablet, telefono, iPad, ecc.).

26. Posso leggere un ebook Sellerio sul mio iPhone/iPad/iPod touch?

Per leggere un ebook Sellerio su di un iPad, iPhone o un iPod touchpuoi utilizzare l’applicazione gratuita Bluefire Reader che permette di leggere su questi dispositivi ebook in formato epub e protetti da Adobe DRM ACS4.

27. Posso leggere un ebook Sellerio su un telefono/tablet Android?

Per leggere un ebook Sellerio su un telefono/tablet Android puoi utilizzare l’applicazione gratuita Bluefire Reader che permette di leggere su questi dispositivi ebook in formato epub e protetti da Adobe DRM ACS4.
Su alcune versioni di Android è possibile che Bluefire non funzioni. Puoi usare quindi l’applicazione gratuita Aldiko Reader scaricandola dall’Android Market.

28. Come posso regalare ebook Sellerio?

Puoi regalare ebook Sellerio seguendo le normali procedure d’acquisto e inserendo l’email della persona a cui desideri fare il regalo. Ti ricordiamo che nella tua scheda personale conserverai traccia dell’acquisto ma non avrai a disposizione il link per il download degli ebook regalati che invece conserverà il destinatario del regalo nella propria casella di posta elettronica.