Il banchetto dell'emiro

Il banchetto dell'emiro

Il banchetto dell'emiro, pubblicato la prima volta sotto pseudonimo, narra di un amore «assoluto e totale, del nostro tempo e di ogni tempo», ancor più incondizionato perché non dichiarato.

Il giallo letterario dell'estate del 1982 riguardava l'identità dell'autrice di un romanzo pubblicato in questa stessa collana: Il mirto e la rosa di «Gamîla Ghâli». Il manoscritto era stato consegnato a Roma a Leonardo Sciascia da un'anziana signora di origini siciliane, Annie Messina, che aveva accreditato come autrice una fantomatica amica italo-egiziana. Il mirto e la rosa era in realtà opera della stessa Annie Messina, che aveva abbandonato da tempo una promettente carriera di scrittrice per dedicarsi esclusivamente all'arte esigente e faticosa della traduzione letteraria: non volendo approfittare della rinnovata notorietà della zia Maria Messina, le cui opere venivano proprio allora ripubblicate ne «La memoria», si era inventata lo pseudonimo e l'amica di Alessandria d'Egitto, dove aveva vissuto per vent'anni in gioventù. Dopo il grande successo della prima edizione, Il mirto e la rosa fu ripubblicato con il vero nome dell'autrice che, novella Shéhérazade, gli fece seguire altre storie collocate su di uno sfondo da Mille e una notte. Il banchetto dell'emiro, che presentiamo ad un anno dalla scomparsa di Annie Messina, narra di un altro amore «assoluto e totale, del nostro tempo e di ogni tempo», ancor più incondizionato perché non dichiarato.

1997

La memoria n. 379

164 pagine

EAN 9788838913396

Non disponibile

Autore

Di Annie Messina (1910-1996) questa casa editrice ha già pubblicato Il mirto e la rosa (1982) e La principessa e il Wâlî (1996).

Altri titoli in catalogo

Suggerimenti

Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche:

X

Suggerisci il libro ad un amico

Caro lettore, inserisci i tuoi dati e quelli di una persona alla quale desideri inviare questa segnalazione. Puoi inoltre aggiungere un messaggio per personalizzare la e-mail.

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy

X

Inviaci la tua recensione

Caro lettore, se desideri puoi inviarci la tua recensione di questo libro e condividerla con altri lettori.
I contenuti inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, previa valutazione dell'editore.

Massimo 1800 caratteri

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy

X

Scrivi all’autore

Cari lettori, se volete scrivere ad uno dei nostri autori saremo lieti di inoltrare le vostre lettere.
Tuttavia, vi ricordiamo che non possiamo assicurarvi una risposta.

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy