Epistolario. 1769-1782

Epistolario. 1769-1782

A cura di Stefano Rapisarda
Prefazione di Giuseppe Giarrizzo

2 volumi

Un inedito quadro dell'Illuminismo emerge in questo carteggio del letterato ed economista Galiani e della d'Épinay, animatrice di un frequentato salotto letterario parigino.

Da sempre la vasta corrispondenza dell'abate Galiani - scrive Giuseppe Giarrizzo nella Prefazione - ha rappresentato un fondo inesauribile di cronaca, di aneddotica, di giudizi per tutti gli usi - per i pallidi sognatori dell'Illuminismo conservatore. Il lettore, che qui può leggere in un testo tradotto con cura e competenza le missive di Galiani e d'Épinay si scambiano per 13 anni, è posto in grado di fissare, sul fondale mobile di un tempo ( gli anni '70 del Settecento) di significativi mutamenti, più delle inquietudini del personaggio, i tratti che egli ha ripreso per convinta mimesi dal mondo parigino. La specialità di questi dialoghi epistolari, che a loro modo continuano le pratiche della letteratura accademica e delle «nuove dalla repubblica delle lettere», sta nel rendere pubblico il privato, ma col fine confessato di accrescere la conoscenza dell'uomo per misurarne l'impotenza al dominio degli istinti, la inclinazione a tradurre in principio l'interesse o il capriccio.

Autore

Louise D'épinay
Ferdinando Galiani (Chieti, 1728-Napoli, 1787), letterato ed economista, s'impose all'attenzione degli studiosi d'economia con il trattato Della moneta. A Parigi, come segretario dell'ambasciata napoletana, conobbe Diderot e scrisse, in francese, i Dialoghi sul commercio dei grani. Louise-Florence-Pétronille Tardieu d'Esclavelle, detta Madame d'Epinay (Valenciennes, 1726-Parigi, 1783), scrittrice francese, animò a Parigi un salotto letterario frequentato, fra gli altri, da Voltaire, Rousseau, Galiani, Goldoni. Ci ha lasciato, oltre questo epistolario, dei volumi di ricordi: I miei momenti felici e Memorie di Mme d'Epinay.

Suggerimenti

Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche:

X

Suggerisci il libro ad un amico

Caro lettore, inserisci i tuoi dati e quelli di una persona alla quale desideri inviare questa segnalazione. Puoi inoltre aggiungere un messaggio per personalizzare la e-mail.

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy

X

Inviaci la tua recensione

Caro lettore, se desideri puoi inviarci la tua recensione di questo libro e condividerla con altri lettori.
I contenuti inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, previa valutazione dell'editore.

Massimo 1800 caratteri

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy

X

Scrivi all’autore

Cari lettori, se volete scrivere ad uno dei nostri autori saremo lieti di inoltrare le vostre lettere.
Tuttavia, vi ricordiamo che non possiamo assicurarvi una risposta.

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy