Il ritorno di Lei

Il ritorno di Lei

Lingua originale: inglese
Traduzione di Matilde Nubié
Titolo originale: The Return of She
Nota di Angelo Morino

In una terra oltre il Tibet, dove i transfughi di Alessandro Magno avevano impiantato un nuovo Egitto, una rivelazione catastrofica e catartica attende l'inseguimento eterno di ciò che anela a unirsi e non può farlo.

Il successo straordinario del precedente romanzo della Donna eterna, Lei del 1887, convinse Rider Haggard a ritornarvi - è questo Il ritorno di Lei - ma diciotto anni dopo, nel 1905. E in questi diciotto anni di separazione cade una serie di influenti eventi. Rider Haggard ha intensificato la sua passione per il viaggiare in luoghi esotici e magici; nell'immaginazione dell'uomo occidentale si sono accampati alcuni nuovi sogni: il cosiddetto tesoro di Montezuma, il libro dei morti dei Faraoni, i misteri del Tibet. Ma soprattutto, la letteratura ha ricevuto il pieno impatto dei due capolavori assoluti sul tema del Doppio: sul Male contenuto nel Bene, sull'Orrore nel Bello: e sono Il dottor Jekyll e Mister Hyde di Stevenson, il Dorian Gray di Wilde. Fatti, sogni e lezioni che Il ritorno di Lei assorbe tutti, da vero crogiuolo - assieme al suo precedente - di tutti gli illusionismi del genere che oggi si chiama fantasy. Ma se Lei, col suo finale aperto, prometteva un secondo tempo per la Donna eterna e il suo avventuroso amante, nel Ritorno di Lei siamo all'epilogo. In una terra oltre il Tibet, dove i transfughi di Alessandro Magno avevano impiantato un nuovo Egitto, una rivelazione catastrofica e catartica attende l'inseguimento eterno di ciò che anela a unirsi e non può farlo.

Autore

Henry Rider Haggard (1865-1925), funzionario imperiale nelle colonie dell’Inghilterra vittoriana, scrisse romanzi d’avventura, spesso ambientati in Africa, tra cui il celebre Le miniere di Re Salomone (1885). In questa collana è stato pubblicato Lei (1995).

Altri titoli in catalogo

Suggerimenti

Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche:

X

Suggerisci il libro ad un amico

Caro lettore, inserisci i tuoi dati e quelli di una persona alla quale desideri inviare questa segnalazione. Puoi inoltre aggiungere un messaggio per personalizzare la e-mail.

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy

X

Inviaci la tua recensione

Caro lettore, se desideri puoi inviarci la tua recensione di questo libro e condividerla con altri lettori.
I contenuti inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, previa valutazione dell'editore.

Massimo 1800 caratteri

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy

X

Scrivi all’autore

Cari lettori, se volete scrivere ad uno dei nostri autori saremo lieti di inoltrare le vostre lettere.
Tuttavia, vi ricordiamo che non possiamo assicurarvi una risposta.

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy