Nel 2011, a un anno dalla scomparsa di Elvira Sellerio, la figlia Olivia ha interpretato alcune tra le canzoni preferite dalla madre nel cd Certe canzoni amava, piccolo album fotografico con colonna sonora pubblicato insieme al fratello Antonio, omaggio destinato agli amici e ai lettori che nel corso di questi anni ne hanno fatto richiesta fino a esaurimento delle scorte.
Le 16 canzoni contenute nel cd e i 24 ritratti pubblicati a corredo del libretto, gran parte dei quali di Enzo Sellerio, hanno inteso e intendono contribuire a preservare il ricordo di Elvira Sellerio al riparo della nostra memoria.
Ora quelle canzoni risuonano per lei anche qui.
Nel maggio 2015 è stato pubblicato il numero 1000 della collana «La memoria» nel nome di Elvira Giorgianni Sellerio. I suoi fiori blu parlano di lei, per lei. La memoria di Elvira ne onora il ricordo nel racconto di ventitré tra autori e collaboratori della casa editrice.
È nelle nostre intenzioni istituire un premio e costituire un’associazione culturale a nome di Elvira Sellerio che possano riconoscere promuovere e preservare opere e talenti nel segno da lei tracciato.