I saggi linguistici di Pier Marco Bertinetto qui raccolti ruotano intorno al principio che la ricerca dell’assoluta coerenza ha più d’una volta portato a risultati deludenti, perfino in ambito scientifico. Forse soltanto la matematica ha potuto attingere la coerenza perfetta. Ma non tutte le discipline hanno a che fare con entità incorporee e ideali. La linguistica per esempio deve confrontarsi con una realtà ogni volta complessa, e l’assoluta coerenza delle analisi può condurre a grossolane semplificazioni. La stretta coerenza non descrive, ma addomestica, e così finisce spesso col tracciare la caricatura della realtà. L’imperfezione si rivela allora come una necessità, uno scotto da pagare per una praticabile presa di contatto col reale.
Bertinetto abbozza in queste pagine, assai ricche, «giudiziose», e spesso eleganti, le sue «adeguate imperfezioni» nell’affrontare alcuni importanti problemi linguistici, sia nella prassi, quando discute sul tema di una lingua comune europea (e sull’anglismo imperante, nei cui confronti egli pensa che converrebbe oggi adottare un atteggiamento sorvegliato), sia nella teoria, quando cerca di definire l’oggetto di studio della linguistica, e ne discute i metodi, i lasciti culturali, ne ricompone i dibattiti fondamentali, come l’annosa polemica tra «formalisti» e «funzionalisti». Gian Luigi Beccaria
1 Gennaio 2009
Nuovo prisma n. 77
160 pagine
EAN 9788838923838
Pier Marco Bertinetto (1947) insegna Linguistica Generale presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. È stato eletto presidente della Societas Linguistica Europea per il 2009. Dirige dalla sua fondazione l'«Italian Journal of Linguistics / Rivista di Linguistica». È membro della Suomalainen Tiedeakatemia (Accademia Finlandese delle Scienze). Ha pubblicato, tra l'altro: Strutture soprasegmentali dell'italiano, Firenze, Accademia della Crusca, 1981; Tempo, Aspetto e Azione nel verbo italiano. Il sistema dell'indicativo, Firenze, Accademia della Crusca, 1986; Il dominio tempo-aspettuale, Torino, Rosenberg & Sellier, 1997; Tempi verbali e narrativa italiana dell'Otto/Novecento. Quattro esercizi di stilistica della lingua, Alessandria, L'Orso, 2003.
Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche: