E adesso, pover'uomo?

E adesso, pover'uomo?

Titolo originale: Kleiner Mann, was nun?
A cura di Mario Rubino

Con testi di Ralf Dahrendorf e di Beniamino Placido

Uno dei classici della letteratura tedesca del Novecento, in pochi mesi ha raggiunto vette di vendita altissime ed è diventato bestseller internazionale. Un romanzo da rileggere in chiave sociale e politica per riflettere sulla fragilità della democrazia oggi.

Questo romanzo, riproposto nella sua versione integrale rispetto alla prima edizione italiana del 1933, al-quanto rimaneggiata per opportunità politica, è un classico che mette in scena la crisi del piccolo borghese tedesco negli anni che precedono l’ascesa del nazismo. Il ritratto nudo di una società stretta in un disagio sempre crescente che vedrà in Hitler l’unica via d’uscita: quasi un «come si diventa nazisti», ma con l’intuizione felice di raccontarlo entro la cornice di un romanzo sentimentale. L’amore tra Johannes Pinneberg e Emma Mörschel, il loro matrimonio freschissimo, un bambino in arrivo. Un idillio che comincia subito ad essere letteralmente inghiottito dallo spettro della disoccupazione che porta miseria, smarrimento e minacce alla dignità, mentre il prossimo diventa sempre più ostile e lontano. Attorno ai due protagonisti una galleria di personaggi minori disegna il drammatico quadro sociale di un momento cruciale della storia della Germania che porterà all’olocausto e alla Seconda guerra mondiale.
Un romanzo sempre attuale che sul lettore di oggi fa l’effetto di un ul-timo urlo lanciato ai posteri appena prima che sia caduta la notte.

Autore

Hans Fallada, pseudonimo di Rudolf Ditzen (1893-1947), scrittore tedesco attivo nella prima metà del XX secolo, si è dedicato nei suoi romanzi principalmente a temi a sfondo sociale. Le sue opere sono tradotte in diverse lingue. Questa casa editrice ha pubblicato E adesso, pover’uomo? (2008, 2022), Ognuno muore solo (2010), definito da Primo Levi «uno dei più bei libri sulla resistenza tedesca contro il nazismo», e Nel mio paese straniero (2012).

Altri titoli in catalogo

Suggerimenti

Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche:

X

Suggerisci il libro ad un amico

Caro lettore, inserisci i tuoi dati e quelli di una persona alla quale desideri inviare questa segnalazione. Puoi inoltre aggiungere un messaggio per personalizzare la e-mail.

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽

X

Inviaci la tua recensione

Caro lettore, se desideri puoi inviarci la tua recensione di questo libro e condividerla con altri lettori.
I contenuti inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, previa valutazione dell’editore.

Massimo 1800 caratteri

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽

X

Scrivi all’autore

Cari lettori, se volete scrivere ad uno dei nostri autori saremo lieti di inoltrare le vostre lettere.
Tuttavia, vi ricordiamo che non possiamo assicurarvi una risposta.

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽