Album di Famiglia di Luigi Pirandello

Album di Famiglia di Luigi Pirandello

A cura di Maria Luisa Aguirre D'Amico
Nota di Leonardo Sciascia

134 fotografie in bianco e nero

«Le immagini che compongono questo album di famiglia raccontano una lunga storia di violenze. La raccontano perchè è già stata raccontata, perchè è già stata scritta: sicchè quasi ad ognuna si potrebbe apporre una o più didascalie, brevi o lunghe quanto si vuole, che dicano di particolari violenze: accettate o subite o imposte. Violenze che si scontrano o si elidono; che si inseguono, si assottigliano, si intrecciano, scendono come radici nella profondità dell'essere e lo nutrono... Una lunga storia di violenze, di violenza. L'ha raccontata Luigi Pirandello nella sua opera: e perciò queste immagini la raccontano» (dalla nota di Leonardo Sciascia).

Pirandello, forse perchè siciliano, aveva molto radicato il senso della famiglia. Questo album rievoca, attraverso le immagini, il clima familiare, il periodo degli studi, i luoghi di villeggiatura, le frequentazioni con gli amici. Album non lieto, questo. Tutt'altro - osserva la nipote dello scrittore Maria Luisa Aguirre D'Amico, colpita dal dolore che si legge nei volti e negli sguardi di certe fotografie. Ed è curioso osservare come gli anni che furono certamente i più travagliati (basti notare come il bel volto di Antonietta si vada adombrando) siano sì pervasi da sentimenti dolorosi, ma resi tanto umani dal calore di affetto che sempre vi traspare. Con l'arrivo della "gloria" l'espressione si fa più chiusa, più dura. Nei ritratti di quegli anni la noia e il peso della celebrità portano una solitudine impenetrabile e magica. 

1979

La Cuba n. 2

166 pagine

EAN 9788876810145

Non disponibile

Autori

Suggerimenti

Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche:

X

Suggerisci il libro ad un amico

Caro lettore, inserisci i tuoi dati e quelli di una persona alla quale desideri inviare questa segnalazione. Puoi inoltre aggiungere un messaggio per personalizzare la e-mail.

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽

X

Inviaci la tua recensione

Caro lettore, se desideri puoi inviarci la tua recensione di questo libro e condividerla con altri lettori.
I contenuti inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, previa valutazione dell’editore.

Massimo 1800 caratteri

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽

X

Scrivi all’autore

Cari lettori, se volete scrivere ad uno dei nostri autori saremo lieti di inoltrare le vostre lettere.
Tuttavia, vi ricordiamo che non possiamo assicurarvi una risposta.

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽