Guida alla lettura a cura di Saeda Pozzi.
Psiche dolcissima, amata consorte, la fortuna crudele ti minaccia di un grave pericolo; perciò ti consiglio di badare a quel che fai con assai attente precauzioni. Le tue sorelle, turbate dall'idea della tua morte, cercando le tue tracce, verranno presto a questa rupe. Se mai udrai i loro lamenti non rispondere, anzi non le guardare addirittura: procureresti a me un grave dolore, e a te un'estrema disgrazia.
Una fanciulla d'indiscutibile bellezza, figlia di un re e una regina, è rapita da Cupido e trasportata in una valle segreta. Sposa dell'invisibile dio, ella, per istigazione delle sorelle, rompe la sua felicità ed è costretta ad errare di paese in paese, giorno e notte. La insegue Venere, adirata e ansiosa di vendicarsi.Scritta nel II secolo d.C., inserita in un romanzo intitolato Metamorfosi o L’asino d’oro, Amore e psiche è una fiaba e, nel contempo, un racconto mitologico.
1 Maggio 2003
Narrativa per la scuola n. 5
64 + 32 pagine
EAN 9788838918520
Lucio Apuleio di Madaura (125-170 d.C. ca.), scrittore latino, fu famoso, soprattutto, per il suo romanzo Metamorfosi o L’asino d’oro. Scrisse Della magia (Apologia sive de magia) intorno al 158 d.C., arricchendo probabilmente, e rielaborando in stile la propria difesa detta nel corso della causa contro di lui dei parenti della vedova Pudentilla. Di Apuleio sono rimaste anche tre opere filosofiche: De deo Socratis, De dogmate Platonis, De mundo. Questa casa editrice ha pubblicato Della magia (1992).
Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche: