Antiche fondazioni greche

Antiche fondazioni greche

Con 50 illustrazioni in bianco e nero

Dall'VIII al VI secolo a.C. tutto il Mediterraneo antico è stato coinvolto dal fenomeno della colonizzazione greca. Tutti gli aspetti legati alla vicenda delle fondazioni in questo testo fondamentale per i cultori di storia antica.

Le forme, nelle quali si svolse la fondazione di città greche «lontane da casa», sono per noi il principale strumento di conoscenza della polis, come lo sono state per gli antichi pensatori. Si tratta qui della nascita delle città greche dell'Italia meridionale e della Sicilia, nei secoli dall'VIII al VI a.C.. Tutto il Mediterraneo antico è stato però coinvolto in questo fenomeno, dal Mar Nero alle coste iberiche e a quelle libiche; e proprio nell'attento racconto erodoteo della fondazione di Cirene si trovano tutti i passaggi necessari per ottenere un simile risultato. Quella della colonizzazione greca è una storia che richiede conoscenze geografiche, ma che si svolge nella trasmissione delle istituzioni, civili e religiose, comuni a tutti i Greci. All'interno di questa vicenda, in particolare nei rapporti con le popolazioni non greche, trova posto la formazione e la diffusione dell'alfabeto greco.

Autore

Federica Cordano è professore ordinario di Storia Greca nell'Università Statale di Milano. Tra i suoi volumi: La geografia degli antichi, Antichi viaggi per mare, Le tessere pubbliche del Tempio di Atena a Camarina.

Altri titoli in catalogo

Suggerimenti

Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche:

X

Suggerisci il libro ad un amico

Caro lettore, inserisci i tuoi dati e quelli di una persona alla quale desideri inviare questa segnalazione. Puoi inoltre aggiungere un messaggio per personalizzare la e-mail.

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽

X

Inviaci la tua recensione

Caro lettore, se desideri puoi inviarci la tua recensione di questo libro e condividerla con altri lettori.
I contenuti inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, previa valutazione dell’editore.

Massimo 1800 caratteri

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽

X

Scrivi all’autore

Cari lettori, se volete scrivere ad uno dei nostri autori saremo lieti di inoltrare le vostre lettere.
Tuttavia, vi ricordiamo che non possiamo assicurarvi una risposta.

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽