Una raccolta di raffinate short-stories che spostano il lettore all'interno del cerchio magico delle coincidenze e degli enigmi che vivono i protagonisti dei racconti.
«Poeta per poeti» - nel senso che fu amato nella cerchia esclusiva di T.S. Eliot, ma anche nel senso che le sue short stories sono opere maestre del genere - De la Mare fu tradotto per la prima volta in Italia nel 1948 (Memorie di una donna in miniatura) e la sua sensibilità fu subito compresa da Emilio Cecchi che così scrisse dell'impressione avutane: «Evocato un folletto difficile è liberarsene». Ed è una posizione, quella di poeta per poeti, che vien voglia di lasciargli, perché ad entrare nelle sue atmosfere accoglie un'intimità suadente e appena un po' apprensiva. Creature escluse per la loro diversità dalle tranquille versioni naturali del mondo raccontano di avventure quotidiane, trascorse nelle zone d'ombra dove il volto dell'enigma più facilmente s'affaccia e nasce l'inalleviabile sgomento. E dal loro punto di vista il mistero promana incerto, persistente, melanconico, come un profumo che evoca lontani ricordi. E resta alquanto, come un folletto.
1 Gennaio 1986
La memoria n. 134
116 pagine
EAN 9788838903649
Non disponibile
John Walter De la Mare (1873-1956), inglese, poeta e autore di racconti e romanzi, è riconosciuto maestro nel genere, tipicamente anglosassone e vittoriano, della short story. Il romanzo Memorie di una donna in miniatura e i Racconti di animali sono tra le sue opere più note in Italia. Questa casa editrice ha pubblicato anche i racconti di L'artigiano ideale (1986).
Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche: