Sullo sfondo, di una Parigi anni Cinquanta, si svolge un'avvincente storia, «di quelle nel segno del giallo» che inizia e si conclude nel corso di un intenso e fatale fine settimana.
Un'avvincente storia che inizia e si conclude nel corso di un intenso e fatale fine settimana. Sullo sfondo, una Parigi anni Cinquanta, che si lascia alle spalle le ristrettezze del dopoguerra per affacciarsi alle innovazioni della modernità. Tutto comincia un sabato pomeriggio di primavera. In un ufficio di boulevard Haussmann, Julien Courtois, un uomo d'affari strozzato dagli usurai, affascinante donnaiolo ancorché marito innamorato, si predispone ad attuare il «delitto perfetto» - foriero di benessere e felicità. Un'ultima telefonata alla moglie Geneviève, donna inquietante, eternamente in bilico tra passione e rivolta, per invitarla a un romantico week-end in campagna. Ma la lussuosa automobile di Courtois vedrà salire - al posto di Julien e Geneviève - una giovane coppia di rissosi e incerti amanti. Dopo un avvio àbout de souffle, la vicenda continua a svilupparsi attraverso una serie di piccole situazioni apparentemente «normali», che l'ironia del fato miscela in un intreccio esplosivo quanto inaspettato. Lo stile scarno ed essenziale, il dialogo rapido e diretto, ci tengono sospesi tra crimine e dramma psicologico, tratteggiando con grande abilità personaggi lontani e antitetici, che inconsapevolmente si scambiano ruoli altrettanto scottanti - in una fatidica, maledetta domenica.
1 Gennaio 1999
La memoria n. 443
252 pagine
EAN 9788838915215
Non disponibile
Noël Calef (1907-1968), scrittore francese di origine bulgara. Il suo romanzo più noto, Ascensore per il patibolo del 1956, fu portato sullo schermo da Louis Malle con l'interpretazione di Jeanne Moreau.
Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche: