Il mal di terra è un disagio sociale ed esistenziale, una sorta di male di vivere. È quel malessere fisico che avverte un marinaio nel mettere piede a terra o la sottile nausea che si prova sulla rotta della vita.
Il mal di terra è alla lettera il malessere fisico che avverte un marinaio nel mettere piede a terra; ma, in senso più lato, è un disagio sociale ed esistenziale e, in ultima analisi, una sorta di male di vivere. Un male di vivere che queste pagine celano con pudore dietro una maniera di raccontare quasi affabile, condotta con malinconica ironia. Bigongiali scrive e riscrive la stessa storia, interviene con digressioni, va avanti e indietro nel tempo, scrive note e postille, modifica ad ogni passo ciò che sta raccontando, rende omaggio a scrittori che ama e nello stesso tempo costruisce racconti dalla forte impronta personale. Quotidianità, temi civili, vagabondaggi sul globo, storie che sono racconti di un racconto: questi Avvertimenti contro il mal di terra sono il diario di bordo di uno scrittore della sottile nausea che si prova sulla rotta della vita. Antonio Tabucchi
1 Gennaio 1990
La memoria n. 217
104 pagine
EAN 9788838906411
Athos Bigongiali è nato a San Giuliano Terme (Pisa) nel 1945. Ha pubblicato racconti su varie riviste e raccolte antologiche. Con questa casa editrice ha pubblicato i racconti Avvertimenti contro il mal di terra (1990) e Una città proletaria (1989). Da Una città proletaria è stato tratto uno spettacolo teatrale che è andato in scena nel 1992.
Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche: