L’avventura pedagogica innovativa di Franco Lorenzoni, un esempio per tutti gli educatori che assieme ai più piccoli vogliono cercare un senso all’esistere e al mondo che irrompe con le sue tempeste.
«La scuola deve essere un po’ meglio della società che le sta intorno, altrimenti cosa ci sta a fare?».
Franco Lorenzoni
«Lorenzoni ha tentato di dare alla scuola la sacrosanta importanza che richiede ed esige, e ci è riuscito, a giudicare dalla ricchezza di questo saggio-racconto riassuntivo».
Goffredo Fofi
Il maestro Franco Lorenzoni, con la sua avventura pedagogica nelle classi elementari dove insegna, ha conquista-to l’ammirazione di genitori e insegnanti divenendo punto di riferimento nel mondo della scuola. Le sue indicazioni concrete per un insegnamento radicalmente innovativo sono di ispirazione per tutte quelle educatrici ed educatori che, assieme ai più piccoli, cercano di intrecciare il conoscere al conoscersi e provano a dare un senso al mondo che irrompe con le sue tempeste.
«Ho desiderato raccontare un anno di vita di una quinta elementare del piccolo paese umbro dove insegno da molti anni perché ascoltando nascere giorno dopo giorno parole ed emozioni, ragionamenti, ipotesi e domande, che emergevano dalle voci delle bambine e dei bambini con cui ho lavorato per cinque anni, ho avuto la sensazione di trovarmi di fronte a scoperte preziose».
Il diario di un anno di scuola in cui ciascun allievo è protagonista di una ricerca comune ponendo questioni ed elaborando soluzioni intorno a temi che riguardano matematica, scienze, arte e storia. E nei dialoghi che ne nascono si ha l’impressione di ripercorrere l’evolversi della cultura umana e si prova la meraviglia del nascere di un pensiero.
4 Novembre 2021
Promemoria n. 9
272 pagine
EAN 9788838942747
Franco Lorenzoni (Roma, 1953), maestro elementare, ha fondato ad Amelia, in Umbria, la Casa-laboratorio di Cenci, un centro di sperimentazione educativa che ricerca su temi ecologici, scientifici, interculturali e di inclusione. Per questa attività ha ricevuto, insieme a Roberta Passoni, il Premio Lo Straniero. Collabora alle riviste Internazionale, Cooperazione Educativa, Comune-info.it, La vita scolastica e Gli Asini. Tra i suoi libri, con Roberta Passoni, Cinque passi per una scuola inclusiva (Erickson 2019) e, pubblicati con Sellerio, I bambini pensano grande (2014, 2021), I bambini ci guardano (2019) e Educare controvento. Storie di maestre e maestri ribelli (2023). Ha diretto il documentario «Elementare», presentato alla Festa del Cinema di Roma, e collaborato a «L’acqua tra cielo e terra» di Antonello Branca ed «È meglio che pensi la tua» di Davide Vavalà, prodotto da rai movie e disponibile su rai play. Per il suo impegno educativo nel 2021 ha ricevuto due lauree honoris causa dall’Università Bicocca di Milano e dall’Università di Palermo.
Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche: