Queste pagine, tratte dal Dizionario dei sinonimi del 1867, riproducono le singole voci che descrivono le variegate forme del bello e del brutto.
Per molti, ancor oggi la lettura dei dizionari del Tommaseo, sia il monumentale e celebre Dizionario della lingua italiana, sia il Dizionario dei sinonimi da cui è tratto il presente florilegio delle voci e dei lemmi relativi alla «bellezza», è fonte di un piacere della lingua, reso esaltante dal talento del grande linguista, scrittore e patriota a estrarne tutta l’intelligenza grazie alle particolareggiate e fulminee distinzioni, veri e propri effetti speciali della semantica: effetti che, nella voce «bellezza», mostrano una delle loro fonti nell’ironica ambiguità guizzante tra lo spiritualismo della formazione e della cultura , e una sensualità, una maldicenza a volte, sfuggente e recalcitrante al controllo.
2006
Il divano n. 251
80 pagine
EAN 9788838921704
Formato e-book: epub
Protezione e-book: acs4
Nicolò Tommaseo (Sebenico in Dalmazia, 1802-Firenze, 1874) scrittore protagonista del risorgimento italiano, collaborò all'«Antologia» finché un suo scritto non suscitò le proteste dell'Austria costringendolo all'esilio. A Parigi frequentò gli ambienti di cultura francese e dell'emigrazione politica italiana. In questo periodo fiorirono i suoi scritti più importanti: Dell'Italia, Confessioni, il commento alla Divina Commedia, Fede e bellezza (pubblicato dopo il suo ritorno in Italia). Di Tommaseo questa casa editrice ha pubblicato Giovan Battista Vico e il suo secolo (1985) e D'amor parlando (1992).
Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche: