Dumas consegnò i Borgia alla sua galleria di criminali, come «una trinità diabolica». «Dumas, cronista del Rinascimento» (TTL).
«La sorella era degna compagna del fratello. Libertina per fantasia, empia per temperamento, ambiziosa per calcolo, Lucrezia bramava piaceri, adulazioni, onori, gemme, oro, stoffe fruscianti e palazzi sontuosi. Spagnola sotto i suoi capelli biondi, cortigiana sotto la sua aria candida, aveva il viso di una madonna di Raffaello e il cuore di una Messalina. Lucrezia e Cesare erano dunque i figli prediletti di papa Alessandro VI e tutti e tre formavano la trinità diabolica che regnò per undici anni sul trono pontificio, come una parodia sacrilega della Trinità celeste». La storia, diceva Dumas, «è il chiodo al quale appendo i miei romanzi»: ma nel 1837 quando compose il suoi Delitti celebri il futuro autore del Conte di Montecristo era ancora un drammaturgo e un giornalista. E I Borgia, infatti, non è un romanzo storico né una storia romanzata. È la storia di un gruppo efferato di potere, i Borgia appunto, sullo sfondo avventuroso, luminoso e ambiguo del Rinascimento italiano, ma scritta in presa diretta, con piglio giornalistico, da un giovane reporter che vuol far colpo col sensazionale, e attento alle tinte forti della cronaca nera. Dalla morte di Lorenzo il Magnifico, nel 1492, attraverso la discesa in Italia di Carlo VIII di Francia, fino all'impresa audace di Cesare Borgia, il Duca Valentino eroe dell'illusione politica di Machiavelli, con i complotti sotterranei e le astuzie del Papa Borgia e degli altri principi che avvolgono l'Italia nella rete destinata a trascinarla sul piano inclinato della decadenza. E Dumas guarda a questo Rinascimento con l'occhio orientato dalle suggestioni più amate dai lettori: una splendida medaglia, a due facce: civiltà e brutalità, sensualità e cinismo, bellezza e nequizia.
2004
La memoria n. 619
312 pagine
EAN 9788838919794
Formato e-book: epub
Protezione e-book: acs4
Alexandre Dumas (1802-1870) romanziere e drammaturgo francese, scrisse romanzi, per lo più di argomento storico, che ebbero grande successo. Tra gli altri: Il conte di Montecristo (1844-45), I tre moschettieri (1844), Vent'anni dopo (1845). Di Dumas questa casa editrice ha pubblicato: La cappella gotica (1990), La rosa rossa (1998), Un'amazzone (1998), Ascanio (2003), I Cenci (2004), I Borgia (2004), Il grande dizionario di cucina (2004), La marchesa di Ganges (2005), Murat (2005), Maria Stuarda (2006), Il cavaliere di Sainte-Hermine (2008).
Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche: