Prima biografia di un personaggio straordinario del nostro secolo, il libro ripercorre tutte le tappe della vita di Raffaele Mattioli banchiere e operatore di cultura.
Il banchiere umanista,il banchiere laico, the fabulous banker, che come Croce attraversò il fascismo indenne da servitù come da persecuzione, per decenni è stato il simbolo di un’Italia che non c'era: laica, azionista, europea, colta e pragmatica. Forse per questo - perché simbolo e di citazione frequente - di Raffaele Mattioli si hanno molti ritratti, apologetici o dissacratori, ma mancava, sino a questo Il cappello del banchiere, una biografia completa. E forse anche perché, quel simbolo dell'Italia che non c'era faceva comodo che restasse nella vaghezza del simbolico, sia a chi rappresentava l’Italia che c'era, sia a chi avrebbe dovuto preparare l’Italia che non c’era. Adesso, con questa biografia, è fornito il materiale per fare i conti con quel simbolo: per temprarlo nel confronto, non più con la benevola memoria o l'acre giudizio dell’avversario, ma con la precisione della notizia accertata, sullo sfondo dei suoi tempi, della storia generale d’Italia, e della storia economica e bancaria. Tanto più utile e interessante oggi, che quell'Italia che non c'era dovrebbe essere tornata nell’ordine delle possibilità.
1 Gennaio 1999
La nuova diagonale n. 28
256 pagine
EAN 9788838915079
Ugo Martegani, giornalista dal 1942. Ha pubblicato, con Vanni Ronsisvalle, Roma, il diavolo e l'acquasanta (1962). Altre pubblicazioni: Terribile Everest (1953), Discorso sulla giustizia (1963), Il Potere ambiguo (1963), Un punto chiamato Venezia (1971). Ha collaborato a quotidiani e riviste. È stato condirettore del Giornale Radio fino alla riforma della RAI nel 1976.
Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche: