Il cappello del banchiere. Vita di Raffaele Mattioli

Il cappello del banchiere. Vita di Raffaele Mattioli

Prima biografia di un personaggio straordinario del nostro secolo, il libro ripercorre tutte le tappe della vita di Raffaele Mattioli banchiere e operatore di cultura.

Il banchiere umanista,il banchiere laico, the fabulous banker, che come Croce attraversò il fascismo indenne da servitù come da persecuzione, per decenni è stato il simbolo di un'Italia che non c'era: laica, azionista, europea, colta e pragmatica. Forse per questo - perché simbolo e di citazione frequente - di Raffaele Mattioli si hanno molti ritratti, apologetici o dissacratori, ma mancava, sino a questo Il cappello del banchiere, una biografia completa. E forse anche perché, quel simbolo dell'Italia che non c'era faceva comodo che restasse nella vaghezza del simbolico, sia a chi rappresentava l'Italia che c'era, sia a chi avrebbe dovuto preparare l'Italia che non c'era. Adesso, con questa biografia, è fornito il materiale per fare i conti con quel simbolo: per temprarlo nel confronto, non più con la benevola memoria o l'acre giudizio dell'avversario, ma con la precisione della notizia accertata, sullo sfondo dei suoi tempi, della storia generale d'Italia, e della storia economica e bancaria. Tanto più utile e interessante oggi, che quell'Italia che non c'era dovrebbe essere tornata nell'ordine delle possibilità.

Autore

Ugo Martegani, giornalista dal 1942. Ha pubblicato, con Vanni Ronsisvalle, Roma, il diavolo e l'acquasanta (1962). Altre pubblicazioni: Terribile Everest (1953), Discorso sulla giustizia (1963), Il Potere ambiguo (1963), Un punto chiamato Venezia (1971). Ha collaborato a quotidiani e riviste. È stato condirettore del Giornale Radio fino alla riforma della RAI nel 1976.

Suggerimenti

Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche:

X

Suggerisci il libro ad un amico

Caro lettore, inserisci i tuoi dati e quelli di una persona alla quale desideri inviare questa segnalazione. Puoi inoltre aggiungere un messaggio per personalizzare la e-mail.

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy

X

Inviaci la tua recensione

Caro lettore, se desideri puoi inviarci la tua recensione di questo libro e condividerla con altri lettori.
I contenuti inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, previa valutazione dell'editore.

Massimo 1800 caratteri

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy

X

Scrivi all’autore

Cari lettori, se volete scrivere ad uno dei nostri autori saremo lieti di inoltrare le vostre lettere.
Tuttavia, vi ricordiamo che non possiamo assicurarvi una risposta.

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy