Carte celesti

Carte celesti

Tradotto in: Francia Editions Métailié

Carte celesti affonda nell'enigma di un'opera arcana e forse eretica, attribuita agli ultimi giorni di San Tommaso, iscritto nell'enigma più grande del passaggio dal Duecento al Trecento.

Un sogno in veste di racconto, o più semplicemente il racconto di un sogno che del sogno mantiene la forma di visione, il tempo sospeso, l'assenza di sfondo, di paesaggio. E del sogno ha la materia enigmatica che viene dalla storia. In due tempi, a distanza di anni, dopo una caduta e una risurrezione, Duccio di Boninsegna, il pittore senese degli sfondi d'oro, narra di un'esperienza che non ha ben capito, e che consegna al lettore come la vide - così come la vide, lui pittore -, forse ancora da decifrare. Di un incontro con Tommaso d'Aquino, vicino a morire e già preda di quella strana alterazione della personalità che ne lasciò incompiuta l'opera e ne avvolse nell'incertezza storica la morte; di un manoscritto alchemico, l'Aurora consurgens, parafrasi del Cantico dei Cantici e viaggio allegorico di un'anima in cerca della luce; di un'indagine e di un occultamento della Inquisizione. Carte celesti affonda nell'enigma di un'opera arcana e forse eretica, attribuita agli ultimi giorni di San Tommaso, iscritto nell'enigma più grande del passaggio dal Duecento al Trecento.

Autore

Eduardo Rebulla, medico e critico d’arte, è nato a Palermo nel 1950. Con questa casa editrice ha pubblicato Carte celesti (1990), Linea di terra (1995), Segni di fuoco (1995) e Sogni d'acqua (1999), che compongono una tetralogia sul tema dei quattro elementi: aria, terra, fuoco e acqua, e inoltre Stati di sospensione (2004).

Altri titoli in catalogo

Suggerimenti

Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche:

X

Suggerisci il libro ad un amico

Caro lettore, inserisci i tuoi dati e quelli di una persona alla quale desideri inviare questa segnalazione. Puoi inoltre aggiungere un messaggio per personalizzare la e-mail.

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy

X

Inviaci la tua recensione

Caro lettore, se desideri puoi inviarci la tua recensione di questo libro e condividerla con altri lettori.
I contenuti inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, previa valutazione dell'editore.

Massimo 1800 caratteri

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy

X

Scrivi all’autore

Cari lettori, se volete scrivere ad uno dei nostri autori saremo lieti di inoltrare le vostre lettere.
Tuttavia, vi ricordiamo che non possiamo assicurarvi una risposta.

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy