Quattro racconti autobiografici, accomunati dalle atmosfere dei paesaggi marchigiani e da interni familiari. Un comune sentire, fatto di semplicità, di angoli nascosti, di affetti antichi, appena velato dalla malinconia di ciò che è passato per sempre.
Un'ombra è il primo ritratto di questa galleria che colloca personaggi sullo sfondo di una grande casa e di una infanzia insolitamente circondata da adulti. L'Ombra del padre, grande e famoso cantante lirico, morto giovanissimo quando la figlia era ancora nella culla. E lei lo conosce e lo ricorda per indizi indiretti e lasciti, oggetti personali, fotografie, biglietti in una tasca, profumi, sensazioni aleggianti nella grande dimora. Un'ombra dunque conosciuta. E questa sua sostanza quasi contagia le altre figure che circondavano l'infanzia, rendendole, tutte, di una materia onirica, di fantasma.
2008
Il divano n. 263
224 pagine
EAN 9788838923234
Brunilde Neroni (di Ripatransone in provincia di Ascoli Piceno), esperta di cultura orientale e italianista, impegnata sul fronte della pace e dell'ecumenismo, poetessa, ha pubblicato con Sellerio traduzioni e cure di opere di Tagore, Gandhi, Druon, Kabir e Tukârâm.