Cinematografo

Cinematografo

A cura di Domenico Scarpa

I più significativi scritti di Soldati sul cinema riuniti in un inedito «romanzo» involontario, nel quale «il cinema parla attraverso la scrittura».

Un cronista curiosamente sensibile, che ha il gusto della precisione giornalistica e un istinto infallibile per le complicazioni dei sensi e della ragione, va stendendo negli anni, pezzo dopo pezzo, un «romanzo cinematografico»: con attori e attrici, vecchi registi, doppiatori, truccatori e tecnici. Un «romanzo» nel quale Soldati, scrittore e cineasta, e attore di se stesso, si mette in scena nella parte di un «amico intervistatore»; di un regista e sceneggiatore, oltre che di uno spettatore cinematografico o «regista-nascosto-in mezzo-al pubblico», che tanto ha visto e vissuto, e tanto può raccontare: tra partecipazione e distacco umoresco; tra idiosincrasie, pudori, introspezioni, sentimenti segreti e rivelazioni. «Soldati è uno dei pochi scrittori che vive la sua autobiografia», abbreviava Ennio Flaiano: arriva cioè ad «autenticare la propria finzione», esplicita Domenico Scarpa.
Quello che Scarpa qui assembla, scegliendo dalla produzione di Soldati, recuperando e organizzando, è un inedito «romanzo» involontario, preterintenzionale. Uno splendido «libro apocrifo», nel quale «il cinema parla attraverso la scrittura».                                  Salvatore Silvano Nigro

Autore

Mario Soldati è nato a Torino nel 1906 ed è morto a Tellaro, La Spezia nel 1999. Questa casa editrice ha pubblicato 24 ore in uno studio cinematografico (1985), America primo amore (2003), I racconti del Maresciallo (2004), La verità sul caso Motta (2004), Fuga in Italia (2004), La giacca verde (2005), La finestra (2005), Il padre degli orfani (2006), Cinematografo (2006), Un viaggio a Lourdes (2006), L'amico gesuita (2008), ah! il Mundial! (2008) e Corrispondenti di guerra (2009).

Altri titoli in catalogo

Suggerimenti

Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche:

X

Suggerisci il libro ad un amico

Caro lettore, inserisci i tuoi dati e quelli di una persona alla quale desideri inviare questa segnalazione. Puoi inoltre aggiungere un messaggio per personalizzare la e-mail.

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽

X

Inviaci la tua recensione

Caro lettore, se desideri puoi inviarci la tua recensione di questo libro e condividerla con altri lettori.
I contenuti inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, previa valutazione dell’editore.

Massimo 1800 caratteri

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽

X

Scrivi all’autore

Cari lettori, se volete scrivere ad uno dei nostri autori saremo lieti di inoltrare le vostre lettere.
Tuttavia, vi ricordiamo che non possiamo assicurarvi una risposta.

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽