La città sconosciuta

La città sconosciuta

Pubblicate nel 1924, queste novelle danno una esatta e godibile misura della personalità del Borgese.

Questo volume di novelle fu pubblicato da Borgese nel 1924, tre anni prima de Le belle (ripubblicato in questa collana al numero 66 e che è servito, in Italia come in Francia, a richiamare attenzione e consenso all'opera narrativa di questo nostro scrittore, la cui notorietà restava confinata a certe formule e pagine critiche). Alcune novelle furono poi trascelte dallo stesso Borgese, al ritorno in Italia dall'esilio americano, per entrare nella raccolta che s'intitolò La siracusana: ma crediamo valga la pena conoscerlo interamente, per come nel 1924 fu pubblicato. Poiché Borgese, il Borgese narratore, viene di solito ricordato per il romanzo Rubè - libro propriamente «importante» nella letteratura italiana di questo secolo, a spiegazione della «indifferenza» cui la nostra società era caduta dopo la guerra 15-18 - ma sono i libri come questo, come Le belle, che senza le asperità di Rubè e con più ricco e vario afflato danno più esatta (e godibile) misura della sua personalità.

1986

La memoria n. 123

146 pagine

EAN 9788838902857

Non disponibile

Autore

Giuseppe Antonio Borgese (Polizzi Generosa, Palermo 1882-Fiesole 1952), critico, poeta, narratore, giornalista, per la complessità della sua attività di letterato, il suo impegno civile e ideale, è stato protagonista della cultura italiana del Novecento e del suo rinnovamento. Ha scritto romanzi e racconti: Rubè, I vivi e i morti, La tragedia di Mayerling, Il sole non è tramontato, opere teatrali: L'arciduca, Lazzaro; saggi di critica e d'estetica: Resurrezioni, Storia della critica romantica in Italia, Gabriele D'Annunzio, La vita e il libro, Mefistofele, Studi di letterature moderne, Tempo di edificare. Di Borgese questa casa editrice ha pubblicato: Le Belle (1983), oltre ai testi compresi in La noia e l'offesa (1976) e in Delle cose di Sicilia I (1980).

Altri titoli in catalogo

Suggerimenti

Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche:

X

Suggerisci il libro ad un amico

Caro lettore, inserisci i tuoi dati e quelli di una persona alla quale desideri inviare questa segnalazione. Puoi inoltre aggiungere un messaggio per personalizzare la e-mail.

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy

X

Inviaci la tua recensione

Caro lettore, se desideri puoi inviarci la tua recensione di questo libro e condividerla con altri lettori.
I contenuti inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, previa valutazione dell'editore.

Massimo 1800 caratteri

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy

X

Scrivi all’autore

Cari lettori, se volete scrivere ad uno dei nostri autori saremo lieti di inoltrare le vostre lettere.
Tuttavia, vi ricordiamo che non possiamo assicurarvi una risposta.

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy