Clisson ed Eugénie

Clisson ed Eugénie

Lingua originale: francese
Traduzione di Chiara Restivo
Titolo originale: Oeuvres littéraires
Nota di Leonardo Sciascia

Un piccolo romanzo giovanile (Napoleone lo scrisse a 15 anni), testimonianza di un'ambizione letteraria mai soddisfatta.

Nella Nuova enciclopedia, alla voce «letterati», Alberto Savinio dice: «Napoleone diventò quello che tutti sanno, ma non riuscì a diventare quello che nel suo intimo desiderava: un letterato. Comincia a quindici anni... Scrive un piccolo romanzo: Clisson et Eugénie. Scrive un dialogo: Le souper de Beaucaire. E quando non scrive si propone di scrivere, come nel proclama ai soldati dopo Waterloo: "Se ho consentito a sopravvivere, è per servire ancora la vostra gloria. Scriverò le grandi cose che abbiamo compiuto assieme". E quando non scrive egli stesso, fa scrivere ad altri, come a Sant'Elena. In una confessione sincera dei suoi desideri riposti, Napoleone avrebbe scambiato, Arcole, Wagram, Austerliz per un'opera letteraria che sfidasse i secoli... Acque bastanti il Rodano non ha, per lavare il letterato delle sue colpe. delle sue invidiate colpe». Sarebbero dunque i tiranni dei letterati mancati? E lo fu Bonaparte? La risposta la troveremo in queste pagine giovanili, forse. Ma se letterato è, come dice Savinio, «colui che sa e fa professione di sapere», mai Napoleone fu così compiutamente letterato come quando, su un quaderno di scuola, annotò semplicemente: «Sant'Elena, piccola isola».

1980

La memoria n. 9

104 pagine

EAN 9788838901713

2ª edizione

Non disponibile

Autore

Uno dei più celebri personaggi storici di tutti i tempi è stato anche scrittore: oltre a Clisson et Eugénie compose anche un dialogo, Le souper de Beaucaire.

Suggerimenti

Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche:

X

Suggerisci il libro ad un amico

Caro lettore, inserisci i tuoi dati e quelli di una persona alla quale desideri inviare questa segnalazione. Puoi inoltre aggiungere un messaggio per personalizzare la e-mail.

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy

X

Inviaci la tua recensione

Caro lettore, se desideri puoi inviarci la tua recensione di questo libro e condividerla con altri lettori.
I contenuti inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, previa valutazione dell'editore.

Massimo 1800 caratteri

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy

X

Scrivi all’autore

Cari lettori, se volete scrivere ad uno dei nostri autori saremo lieti di inoltrare le vostre lettere.
Tuttavia, vi ricordiamo che non possiamo assicurarvi una risposta.

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy