La collezione dei vasi preistorici di Partanna e Naro

La collezione dei vasi preistorici di Partanna e Naro

252 illustrazioni in bianco e nero, 23 tavole in bianco e nero fuori testo

Volume stampato su carta patinata, in brossura, sovracoperta a 2 colori

formato 17x24 cm

Presentazione di Carmela Angela Di Stefano

Nelle collezioni preistoriche del Museo Archeologico Regionale della Sicilia, uno dei più ricchi d’Italia, sono confluiti, a varie riprese, materiali provenienti dai territori di Partanna e di Naro. Si tratta di gruppi di ceramiche, delle quali alcune sono ben note agli specialisti e costituiscono il principale riferimento per l’antica età del bronzo nella Sicilia occidentale; altre sono inedite. Mancava uno studio d’insieme di questi materiali, di difficile inquadramento tipologico e culturale. Studio tanto più auspicato se si considera che si tratta di reperti sfuggiti alle devastazioni e alle spoliazioni di necropoli, purtroppo mai esplorate scientificamente.
Partendo da un’approfondita ricerca d’archivio, Sebastiano Tusa e Marco Pacci hanno ricostruito la storia delle diverse acquisizioni e sono pervenuti all’identificazione dei diversi gruppi di materiali. Da questo studio analitico sono emerse alcune peculiarità che permettono di isolare le ceramiche di Partanna e di Naro dal più ampio contesto delle manifestazioni dell’antica età del bronzo siciliana. L’opera rigorosa sul piano della raccolta e dell’analisi dei dati, costituisce un’utile base di lavoro e un punto di partenza per future indagini sul territorio.

Autori

Sebastiano Tusa

Sebastiano Tusa (Palermo 1952 - Bishoftu 2019) è stato un archeologo, politicio e accademico italiano, ha ricoperto l'incarico di Soprintendente del Mare della Regione Siciliana dal 2018 fino alla morte avvenuta tragicamente in Etiopia nell'incidente aereo del volo Etihiopian Airlines 302 in direzione Nairobi; l'archeologo avrebbe dovuto prendere parte ad una conferenza internazionale organizzata dall'Unesco a Malindi. Ha ricoperto la carica di Assessore ai Beni Culturali, oltre al ruolo di professore di Paletnologia presso l'Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa. Ha pubblicato oltre duecento fra saggi, articoli, e monografie di argomento archeologico specialmente preistorico. 

Altri titoli in catalogo

Sebastiano Tusa

Suggerimenti

Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche:

X

Suggerisci il libro ad un amico

Caro lettore, inserisci i tuoi dati e quelli di una persona alla quale desideri inviare questa segnalazione. Puoi inoltre aggiungere un messaggio per personalizzare la e-mail.

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy ▽

X

Inviaci la tua recensione

Caro lettore, se desideri puoi inviarci la tua recensione di questo libro e condividerla con altri lettori.
I contenuti inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, previa valutazione dell'editore.

Massimo 1800 caratteri

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽

X

Scrivi all’autore

Cari lettori, se volete scrivere ad uno dei nostri autori saremo lieti di inoltrare le vostre lettere.
Tuttavia, vi ricordiamo che non possiamo assicurarvi una risposta.

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽