Il colonnello non dorme

Il colonnello non dorme

Traduzione dal francese di Vincenzo Barca
Titolo originale: Le colonel ne dort pas

Un romanzo ispirato e sincero contro la guerra; un grido contro chi pensa che la guerra sia una legge inevitabile di natura.

«Un libro metaforico e sconvolgente, di una forza rara».

Livres Hebdo

«Io non dormo, risponde il colonnello». Ogni notte le sue vittime-carnefici lo vengono a visitare, nel palazzo sulla collina che domina la città sottostante «o ciò che ne rimane, un magma, un accumulo di materia», e gli impediscono perfino di morire, perché anche le vittime sanno che la tortura è l’arte di «non far morire troppo presto».
È uno specialista, anzi è lo specialista, ma nessuno vuole essergli troppo vicino, è «contagioso»; e spesso, guardando oltre la riva del fiume, spera nell’arrivo vittorioso del nemico: anche se questa guerra è infinita e non ha più vincitori.
L’attendente, che lo serve, si tiene lontano dal cerchio di luce che abbaglia l’uomo-cosa interrogato, e il colonnello non ne scorge mai il viso.
E vi è un terzo personaggio, ombra sperduta del dubbio e del tormento: il generale che nel delirio gioca a scacchi con il suo fantasma, il fantasma della vittoria, «un castello di carte, una costruzione illusoria e fragile». Alternando la grottesca narrazione a un poema dell’incubo, questo è un breve romanzo ispirato e sincero contro la guerra; un grido contro la «calma idiota» (da un verso di Louis Aragon in epigrafe) di chi pensa che la guerra sia una legge inevitabile di natura.

2024

La memoria n. 1303

136 pagine

EAN 99788838946585

Formato e-book: epub

Protezione e-book: acs4

Autore

Emilienne Malfatto (1989) è una scrittrice, giornalista e fotoreporter francese.Il suo primo romanzo Il lamento del Tigri (Sellerio 2022), ha vinto il Premio Goncourt per l’opera prima nel 2021. Con questa casa editrice ha pubblicato anche Il colonnello non dorme (2024).

Altri titoli in catalogo

Suggerimenti

Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche:

X

Suggerisci il libro ad un amico

Caro lettore, inserisci i tuoi dati e quelli di una persona alla quale desideri inviare questa segnalazione. Puoi inoltre aggiungere un messaggio per personalizzare la e-mail.

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽

X

Inviaci la tua recensione

Caro lettore, se desideri puoi inviarci la tua recensione di questo libro e condividerla con altri lettori.
I contenuti inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, previa valutazione dell’editore.

Massimo 1800 caratteri

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽

X

Scrivi all’autore

Cari lettori, se volete scrivere ad uno dei nostri autori saremo lieti di inoltrare le vostre lettere.
Tuttavia, vi ricordiamo che non possiamo assicurarvi una risposta.

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽