I colpevoli sono matti. Quattro indagini a Màkari

I colpevoli sono matti. Quattro indagini a Màkari

Quattro avventure investigative con al centro Saverio Lamanna e Peppe Piccionello, i due improbabili investigatori isolani immaginati da Gaetano Savatteri sempre dentro situazioni strane e incontri un po’ paradossali. Storie che si leggono come un unico romanzo in cui si ride senza sosta, ci si commuove talvolta, e sempre sotto il velo comico va in scena mascherata la miseria umana.

Saverio Lamanna, giornalista disoccupato, scrittore e detective svogliato, ha vinto un viaggio premio a Praga con la sua bella, Suleima. Terzo incomodo: Peppe Piccionello, nullafacente dai mille talenti che non lascia mai nell’armadio assurdi abbigliamenti, che raccolgono successo persino nella Città magica. Qui, una valigia scambiata, l’incontro con una seducente viaggiatrice, una chiavetta USB infilano Lamanna in una specie di spy story industriale. Questo primo racconto, La segreta alchimia, illustra come il terzetto creato dalla penna di Gaetano Savatteri riesca ad affrontare le diverse peripezie a cui il caso li sottopone. Così nella seconda storia, che dà il titolo a questo libro, I colpevoli sono matti (che riunisce racconti pubblicati separatamente in diverse antologie di Sellerio): Lamanna e Piccionello devono ritinteggiare le pareti dell’albergo di Màkari dove Suleima, ora architetto a Milano, è stata una volta cameriera stagionale; e, sotto la regia di lei, diventa un’opera complicata d’artista. Un bambino scompare ed è ritrovato morto. Orribile. Ma colui che confessa è davvero l’assassino? Il terzo racconto, La città perfetta, inizia con un dotto «seminario» tra Suleima e Piccionello sui criteri urbanistici di Gibellina e dello Zen 2 di Palermo; e appunto il terzetto, da Màkari, si reca nella cittadina del Belice, per un convegno commemorativo del terremoto; tra un Nero d’Avola e una conversazione con una aspirante scrittrice dai modi invitanti, Saverio è invischiato nella scomparsa di un’importante opera d’arte: ma anche qui è incerto il confine tra pietà e reato. L’ultima novella, Tutti i libri del mondo, porta da Màkari al Salone del Libro di Torino; un po’ prima un funerale ad Erice, con tutta la preparazione di questa cerimonia, ha introdotto una trama parallela: di fianco a un caso di plagio letterario, si finisce per indagare sulla colpa di un giudice.
Gli intrighi di Gaetano Savatteri sono macchinazioni elaborate, decifrabili dal suo detective dilettante grazie a una profonda adesione emotiva, e a una arguzia fuori del comune. Ma, insieme al giallo, sull’autore Savatteri s’impone la voglia di raccontare al lettore la realtà nei suoi lati assurdi (e soprattutto quella della Cultura commerciale): una critica di costume sorniona e vigile che si mimetizza nella batteria ininterrotta di dialoghi e battute, ironici, autoironici, metatestuali, citazioni nascoste e palesi. E perché il suo personaggio Saverio Lamanna, teneramente e fascinosamente esibizionista, ha un bisogno pressante di essere raccontato: un vincente-perdente, o un perdente-vincente, sconfitto come tutti dalla vita, ma che si gode tante piccole gustose vittorie quotidiane.

2022

La memoria n. 1224

288 pagine

EAN 9788838943560

Formato e-book: epub

Protezione e-book: acs4

Autore

Gaetano Savatteri (Milano, 1964), cresciuto in Sicilia, vive e lavora a Roma. Con questa casa editrice ha pubblicato: La congiura dei loquaci (2000, 2017) La ferita di Vishinskij (2003), Gli uomini che non si voltano (2006), Uno per tutti (2008), La volata di Calò (2008) e La fabbrica delle stelle (2016), Il delitto di Kolymbetra (2018), Il lusso della giovinezza (2020) e Quattro indagini a Màkari (2021).

Altri titoli in catalogo

Suggerimenti

Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche:

X

Suggerisci il libro ad un amico

Caro lettore, inserisci i tuoi dati e quelli di una persona alla quale desideri inviare questa segnalazione. Puoi inoltre aggiungere un messaggio per personalizzare la e-mail.

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽

X

Inviaci la tua recensione

Caro lettore, se desideri puoi inviarci la tua recensione di questo libro e condividerla con altri lettori.
I contenuti inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, previa valutazione dell’editore.

Massimo 1800 caratteri

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽

X

Scrivi all’autore

Cari lettori, se volete scrivere ad uno dei nostri autori saremo lieti di inoltrare le vostre lettere.
Tuttavia, vi ricordiamo che non possiamo assicurarvi una risposta.

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽