La cometa di Agrigento. Navarro Pirandello Sciascia

La cometa di Agrigento. Navarro Pirandello Sciascia

Tre scrittori siciliani e la loro dimensione europea in un intreccio profondo di insularità e cosmopolitismo.

«Sorveglia tanta irregolarità, dall'alto del cielo, e precisamente dallo zenit, come il freddo capo di una cometa, l'occhio destro di Luigi Pirandello». Così Vitaliano Brancati, nel 1937, scriveva da Agrigento in una delle sue lettere al direttore di «Omnibus», descrivendone l'edilizia bella ma disarmonica. Ed è parso significativo riunire sotto questa immagine, questo emblema, nove saggi dedicati a tre scrittori dell'area agrigentina - dove già Gramsci rilevava filoni culturali «di carattere dialettico e immanentistico»: Pirandello appunto, e prima Emanuele Navarro della Miraglia, che lo precede nella rappresentazione del processo di sofisticazione della 'morale' sessuale dei siciliani, e poi Leonardo Sciascia, che continua e placa la sua ricerca dialettica con un'ironia cristallina, tra razionalismo francese ed esistenzialismo spagnolo. Tutt' e tre scrittori siciliani, e però europei, di quella complessiva civiltà europea, che ancora rappresenta l'aspetto più qualificante del mondo occidentale, in un intreccio profondo di insularità e di cosmopolitismo, a cui ormai da lunghi anni Natale Tedesco ha dedicato la sua attenzione critica, con metodiche che possono definirsi esemplari.

Autore

Natale Tedesco (Palermo, 1931) insegna nell'Università di Palermo, dove è direttore dell'Istituto di Letteratura Italiana. Ha pubblicato tra l'altro: La condizione crepuscolare (Firenze, 1970); La coscienza letteraria del '900. Gozzano, Svevo (Palermo, 1979); Il cielo di carta. Teatro siciliano da Verga a Joppolo (Palermo, 1989); Interventi sulla letteratura italiana. L'occhio e la memoria (Siracusa-Venezia, 1993). Con questa casa editrice ha pubblicato: La norma del negativo. De Roberto e il realismo analitico (1981), La tela lacerata (1983) e La scala a chiocciola. Scrittura novecentesca in Sicilia (1991). Tedesco ha inoltre curato le edizioni di Storielle siciliane di Emanuele Navarro della Miraglia e di Ore di Spagna di Leonardo Sciascia.

Altri titoli in catalogo

Suggerimenti

Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche:

X

Suggerisci il libro ad un amico

Caro lettore, inserisci i tuoi dati e quelli di una persona alla quale desideri inviare questa segnalazione. Puoi inoltre aggiungere un messaggio per personalizzare la e-mail.

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy

X

Inviaci la tua recensione

Caro lettore, se desideri puoi inviarci la tua recensione di questo libro e condividerla con altri lettori.
I contenuti inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, previa valutazione dell'editore.

Massimo 1800 caratteri

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy

X

Scrivi all’autore

Cari lettori, se volete scrivere ad uno dei nostri autori saremo lieti di inoltrare le vostre lettere.
Tuttavia, vi ricordiamo che non possiamo assicurarvi una risposta.

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy