Conoscere l'Etna. Guida ai percorsi del Parco regionale

Conoscere l'Etna. Guida ai percorsi del Parco regionale

25 illustrazioni in bianco e nero, 16 tavole a colori fuori testo

«Agisci in modo tale che le conseguenze del tuo agire siano compatibili con la sopravvivenza di una vita veramente umana sulla terra». L'imperativo categorico di Jonas pone il problema uomo-natura in termini di etica prima che di pratica politica. Cominciano a far sentire il loro peso tendenze nuove che cercano l'affermazione della vita non più nella fuga nelle città, ma nel ritorno alla natura. In quest'ordine di idee rientra la pubblicazione del presente volumetto, che è dovuto alla passione degli autori per la loro terra e per il monte che ne è l'emblema, l'Etna.

Da un lato il libo costituisce una guida alla riscoperta di quella che i suoi abitanti chiamano, con semplice toponimo, "a muntagna", negli innumerevoli aspetti paesaggistici che si offrono agli occhi del viaggiatore, in continua variazione secondo il volgere delle ore e delle stagioni. Dall'altro raccoglie alcune notazioni scientifiche, dovute ad esperti dell'Università di Catania, sui fenomeni vulcanici e sugli aspetti botanici e faunistici del monte. Il libro offre al lettore una documentazione su sette escursioni, due delle quali con variante,accuratamente descritte e corredate da schede che forniscono, in sintesi grafiche, tutte le informazioni che possono risultare utili al viaggiatore di oggi, ricordandogli qua e là, attarveso pagine di diario, emozioni e sentimenti dei viaggiatori di ieri. Un utile contributo per una maggiore conoscenza e difesa dell'Etna perchè, si sa, la violenza dell'uomo sul vulcano è spesso più perniciosa di quella del vulcano sull'uomo.

Autori

Suggerimenti

Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche:

X

Suggerisci il libro ad un amico

Caro lettore, inserisci i tuoi dati e quelli di una persona alla quale desideri inviare questa segnalazione. Puoi inoltre aggiungere un messaggio per personalizzare la e-mail.

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy ▽

X

Inviaci la tua recensione

Caro lettore, se desideri puoi inviarci la tua recensione di questo libro e condividerla con altri lettori.
I contenuti inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, previa valutazione dell'editore.

Massimo 1800 caratteri

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy ▽

X

Scrivi all’autore

Cari lettori, se volete scrivere ad uno dei nostri autori saremo lieti di inoltrare le vostre lettere.
Tuttavia, vi ricordiamo che non possiamo assicurarvi una risposta.

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy ▽