La corimante

La corimante

Tradotto in: Francia Editions Métailié, Germania Verlag Antje Kunstmann.

La storia di una donna irrimediabilmente segnata dalla diversità, raccontata con una scrittura di grande fascino e di immediata presa.

Precipitata «in qualche anfratto della storia, dove non accade più niente», la corimante Ione, maga e figlia di maga e nipote di maga, serve la famiglia al cui destino di catastrofe è legata, con la stessa sottomissione ineluttabile e fedele con cui avrebbe servito, diversa la sua sorte, le erbe: inconsapevole distillandone, dalla selva di esistenze di cui propizia l'intrico di perdizione o di salvezza, i significati, nel gioco misterioso di cui è spettatrice e narratrice, come dagli umori delle erbe il suo sapere arcaico distillerebbe elisir e pozioni nel gioco misterioso della natura. L'anfratto della storia in cui è caduta, da essere fragile sospeso in un tempo diverso, è la persecuzione di una famiglia di colti e ricchi ebrei, già prima in qualche modo segnata da un oscuro sentimento di tragedia e di disordine. E col sacrificio di sé, dopo numerosi incontri, involute vicende, svolte improvvise, di fortuna - e per luoghi abbastanza impressionanti (la Sicilia del feudo e delle montagne, il Tirolo delle nobiltà imperiali) da far da scenario all'andamento favoloso e barocco del suo narrare - ne salva l'unico frutto bastardo e nato da violenza. Preservandone forse il desiderio di ordine e di luce.

Autore

Marcella Cioni è nata e vive a Bologna. Con questa casa editrice ha pubblicato due precedenti romanzi, caratterizzati dallo stesso fluttuare quasi onirico della scrittura: La corimante (1993) e Il Narciso di Rembrandt (1993).

Altri titoli in catalogo

Suggerimenti

Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche:

X

Suggerisci il libro ad un amico

Caro lettore, inserisci i tuoi dati e quelli di una persona alla quale desideri inviare questa segnalazione. Puoi inoltre aggiungere un messaggio per personalizzare la e-mail.

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy

X

Inviaci la tua recensione

Caro lettore, se desideri puoi inviarci la tua recensione di questo libro e condividerla con altri lettori.
I contenuti inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, previa valutazione dell'editore.

Massimo 1800 caratteri

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy

X

Scrivi all’autore

Cari lettori, se volete scrivere ad uno dei nostri autori saremo lieti di inoltrare le vostre lettere.
Tuttavia, vi ricordiamo che non possiamo assicurarvi una risposta.

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy