Cosa resta di noi

Cosa resta di noi

Viareggio. Una nevicata senza precedenti, una coppia in crisi, una donna svanita nel nulla, una galleria di personaggi enigmatici e ambigui: l’Italia di oggi e le sue paure profonde nel romanzo vincitore del Premio Scerbanenco 2015.

Edo e Guia sono sposati da quattro anni. D’inverno vivono a Roma, d’estate in Versilia, dove Edo gestisce lo stabilimento balneare dei suoceri. Guia è una scrittrice in cerca della consacrazione, e il loro sembra un matrimonio solido, di forte complicità. La coppia è però consumata dal desiderio di avere un bambino, che non arriva nonostante la fecondazione assistita. Un «lutto al contrario», quello del figlio mancato, che crea una crepa nella loro bolla. Nella vita di Edo si fa spazio un’altra donna, Anna, che però, pochi giorni dopo un appassionato incontro clandestino, svanisce nel nulla, senza lasciare una riga o un indizio. Le indagini per la scomparsa suscitano un circo mediatico fragoroso e invadente, giornali e social media rimestano nel torbido e nel pettegolezzo, mentre nelle esistenze dei personaggi, impantanate nello stagno conformista della provincia, vischioso, ipocrita, velleitario, una tessitura di piccole bugie farà nascere il male. Giampaolo Simi racconta la storia di un amore, di un vuoto intimo che lentamente corre verso lo schianto, con una tensione stemperata dall’ironia, che disturba e sorprende. E sale pagina dopo pagina. In questo senso Cosa resta di noi fa pensare ai noir di Patricia Highsmith.

Autore

Giampaolo Simi, soggettista e sceneggiatore di serie come «RIS» e «Crimini», è autore della fiction «Nero a metà». I suoi libri hanno ricevuto vari premi e sono stati tradotti in Francia (nella «Série noire» di Gallimard e presso Sonatine) e in Germania (Bertelsmann). Con questa casa editrice ha pubblicato Cosa resta di noi (2015, Premio Scerbanenco e 2023), La ragazza sbagliata (Premio Letterario Chianti 2018), Come una famiglia (2018), I giorni del giudizio (2019), Rosa elettrica (2007, Sellerio 2021), Senza dirci addio (2022) e Sarà assente l'autore.

Altri titoli in catalogo

Suggerimenti

Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche:

X

Suggerisci il libro ad un amico

Caro lettore, inserisci i tuoi dati e quelli di una persona alla quale desideri inviare questa segnalazione. Puoi inoltre aggiungere un messaggio per personalizzare la e-mail.

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽

X

Inviaci la tua recensione

Caro lettore, se desideri puoi inviarci la tua recensione di questo libro e condividerla con altri lettori.
I contenuti inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, previa valutazione dell’editore.

Massimo 1800 caratteri

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽

X

Scrivi all’autore

Cari lettori, se volete scrivere ad uno dei nostri autori saremo lieti di inoltrare le vostre lettere.
Tuttavia, vi ricordiamo che non possiamo assicurarvi una risposta.

Leggi e accetta l’informativa sulla privacy ▽