Amori di amanti, di mantenute, di divorziate, sempre fuori dal quadro matrimoniale. A che prezzo e seguendo quali strategie una stabilità amorosa sia raggiunta o perduta?, chi è il vinto e chi il vincitore?, dove sta la vera debolezza soccombente?.
Amori senza tenerezza, amori come potere, quasi senza un fremito di passione che non sia la cruda brama di vittoria o di rivincita. E forse più che storie di amori, questi quattro racconti di Drieu la Rochelle sono quadri anatomici di rapporti uomo-donna in cui si cerca di isolare - come un mistero da chiarire, come un complotto da svelare - il bandolo di un equilibrio di predominio: a che prezzo e seguendo quali strategie una stabilità amorosa sia raggiunta o perduta; chi è il vinto e chi il vincitore; dove sta la vera debolezza soccombente. Amori di amanti, di mantenute, di divorziate, sempre fuori dal quadro matrimoniale: ma in cui non riluce la febbre della perdizione bohémienne, e il grigiore borghese ristagna nella condizione amorosa di per se stessa. E l'amore è annichilito a una continuazione della guerra in altre forme, tanto meno eroiche quanto più prosaici diventano i tempi e gli ambienti.
1 Gennaio 1992
La memoria n. 260
96 pagine
EAN 9788838908392
Non disponibile
Pierre Drieu la Rochelle (Parigi, 1893-1945) - autore del Fuoco fatuo (1931), dei racconti di guerra Commedia a Charleroi (1934), di Gilles (1939) - scrisse i racconti del Diario di un uomo tradito nel 1934, lo stesso anno del suo pronunciamento pubblico di adesione al fascismo e di simpatia per il nazismo. Morì suicida alla fine del governo collaborazionista cui si era legato.
Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche: