Dizionario multimediale di ecologia

Dizionario multimediale di ecologia

Introduzione di Piero Angela

300 termini essenziali e un CD con testi, animazioni, immagini e filmati. Un accesso semplice e stimolante allo studio dell'ecologia.

Oggi, a causa della crescente drammaticità dei problemi ambientali, è di moda il termine «ecologia». Di esso però, in mancanza di una diffusa educazione ecologica, nel parlare quotidiano e nei mezzi di informazione di massa ci si serve in modo improprio. In questo Dizionario del termine «ecologia» e di quelli ad esso correlati il lettore troverà le definizioni, concise e nello stesso tempo esaurienti, che la scienza ecologica è andata elaborando nel corso della sua più che secolare storia. Per gli Autori «ecologia» è solo lo studio delle complesse interrelazioni che in natura si determinano tra gli organismi viventi (fattori biotici) con il variare dei fattori abiotici (clima, suolo, luce, acqua, nutrienti, calore, etc.); mentre ecologia moderna è da considerare l'ecologia eco-sistemica, la scienza che affronta lo studio (per sua natura complesso e interdisciplinare) della biodiversità, della desertificazione, della produttività e della stabilità di particolari ecosistemi così come dell'intera biosfera. Da questi ambiti si diramano numerose branche scientifiche (ecologia vegetale, animale, agraria, urbana, umana, acquatica, spaziale, etc.) e da queste scaturiscono proposte per la soluzione di problemi riguardanti, per fare solo alcuni esempi, la tutela della natura, la lotta all'inquinamento dei suoli, dell'idrosfera e dell'atmosfera, l'ottimizzazione degli insediamenti umani, il razionale sfruttamento delle risorse naturali e lo sviluppo sostenibile delle società.

Autore

Davide Fais si è laureato in biochimica nell'Università Lomonosov di Mosca, dove ha insegnato biologia molecolare e ha conseguito il dottorato di ricerca. Dal 1974 è docente nell'Università di Palermo. È Associated Member Onorario dell'Istituto di Biologia fisico-chimica di Mosca e Adjunct Professor dell'Università di Mosca. È autore di un centinaio di lavori scientifici. È stato promotore dell'Istituto Italo-Russo di Formazione e Ricerche Ecologiche, del quale è Direttore. Viktor Maximov ha conseguito il diploma di laurea e il titolo di Candidato delle Scienze Chimiche nella Facoltà di Chimica e il titolo di Dottore in Scienze Biologiche nell'Università di Mosca. È Direttore del Dipartimento di Ecologia generale della Facoltà di Biologia ed è autore di più di duecento saggi e di due monografie. Giovanni Morici è tecnico informatico presso il Dipartimento di Biologia Cellulare e dello Sviluppo dell'Università di Palermo. È l'ideatore del software del Dizionario di ecologia nell'ambito del quale ha concentrato le sue ricerche su ipertesti e interfacce, ideando strumenti come la «mappa di navigazione» con la quale propone un nuovo approccio alla consultazione dell'ipertesto. Luigi Naselli Flores, laureato in Biologia, dottore di Ricerca in «Risorse Vegetali», da circa quindici anni lavora presso il Dipartimento di Scienze Botaniche dell'Università di Palermo. I suoi studi hanno per tema l'ecologia degli ecosistemi acquatici dulciacquicoli. In tale ambito si occupa, tra l'altro, di problematiche inerenti la dinamica e la biodiversità di popolamenti fito e zooplanctonici, l'ecoidrologia dei bacini artificiali mediterranei, la gestione delle risorse acquatiche e l'ecologia delle acque temporanee. Collabora con numerose riviste scientifiche internazionali ed è autore di tre libri e di oltre sessanta studi.

Suggerimenti

Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche:

X

Suggerisci il libro ad un amico

Caro lettore, inserisci i tuoi dati e quelli di una persona alla quale desideri inviare questa segnalazione. Puoi inoltre aggiungere un messaggio per personalizzare la e-mail.

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy

X

Inviaci la tua recensione

Caro lettore, se desideri puoi inviarci la tua recensione di questo libro e condividerla con altri lettori.
I contenuti inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, previa valutazione dell'editore.

Massimo 1800 caratteri

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy

X

Scrivi all’autore

Cari lettori, se volete scrivere ad uno dei nostri autori saremo lieti di inoltrare le vostre lettere.
Tuttavia, vi ricordiamo che non possiamo assicurarvi una risposta.

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy