Sull'«enigma della storia», la vicenda di Giovanna di Castiglia - detta «la pazza» -, indaga lo scrittore di grovigli storici e psicologici Jacob Wassermann.
La vicenda di Giovanna di Castiglia - su cui indaga in questo racconto lo scrittore di grovigli storici e psicologici Jacob Wassermann - è stata definita un «enigma della storia» da Karl Hillebrand, lo studioso che per primo cercò di illuminarla. Nata nel 1479 da Ferdinando di Castiglia («tra le urla di cento eretici agonizzanti» nota puntualmente Wassermann), madre di Carlo V imperatore, regina sotto reggenza, morì nel 1555 sigillata nel castello di Tordesillas perché pazza. E come «Giovanna la pazza» è passata alla storia: sebbene a prova della sua follia siano solo le lettere faziose del padre; sebbene la causa scatenante, la morte del marito amato, Filippo il Bello, nel 1506, sia stata forse un avvelenamento; sebbene Giovanna fosse disagevole incrocio di immani intrighi, con al centro l'Inquisizione trionfante che lei intendeva osteggiare.
1 Gennaio 1992
Il divano n. 30
84 pagine
EAN 9788838907821
Non disponibile
Jakob Wassermann (1873-1934) scrittore tedesco del gruppo raccolto, nella Vienna a cavallo del secolo, intorno a Von Hofmannsthal e Schnitzler, scrisse molti romanzi di largo successo tra cui Gli ebrei di Zirndorf e Il caso Maurizius. Questa casa editrice ha pubblicato Donna Giovanna di Castiglia (1992).
Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche: