Donne con le palle

Donne con le palle

La formidabile squadra dei vecchietti del BarLume capitanata dal barrista Massimo infila il pettegolo naso investigativo nel calcio femminile. Dall’antologia Il calcio in giallo, pubblicata nella collana «La memoria» nel 2016, il racconto Donne con le palle in versione ebook.

È estate a Pineta e la formidabile squadra investigativa dei vecchietti del BarLume capitanata dal barrista Massimo è tutta presa dal campionato italiano di beach soccer femminile patrocinato dal Comune. Per Ampelio, Aldo, il Rimediotti e il Del Tacca è l’occasione per scatenare le loro lingue su un’iniziativa che non li convince affatto, soprattutto perché le squadre partecipanti sono composte da giocatrici professioniste e semiprofessioniste: «Cioè, ora le donne le pagano per gioa’ a pallone?». E ancora di più per la partecipazione di Alice Martelli, vicequestore e fidanzata ufficiale di Massimo, come centrocampista: «Ora dimmi te se uno cor una carìa di questo tipo va a gioa’ a pallone tutta scosciata sulla spiaggia». Eppure, nonostante lo scetticismo iniziale, eccoli lì a seguire tutte le partite sempre sulla stessa panchina.
Tra chiacchiere e tifo si arriva in semifinale e si scopre che Alice è stata chiamata in squadra per sostituire una promettente giocatrice americana morta in un incidente stradale. Basta questo al radar dei vecchietti per captare un intrigo e passare dalla svagatezza della partita all’indagine per omicidio: «Dài, ragazzi, via. Ora non cominciamo a vedere complotti da tutte le parti». E invece fiuto e pettegolezzi sveleranno con amarezza il crimine che può celarsi dietro uno degli sport più amati.

2020

Corti n. 51

35 pagine

Formato e-book: epub

Protezione e-book: acs4

Autore

Marco Malvaldi (Pisa, 1974), di professione chimico, ha pubblicato con questa casa editrice la serie dei vecchietti del BarLume (La briscola in cinque, 2007; Il gioco delle tre carte, 2008; Il re dei giochi, 2010; La carta più alta, 2012; Il telefono senza fili, 2014; La battaglia navale, 2016, Sei casi al BarLume 2016, A bocce ferme, 2018), salutati da un grande successo di lettori. Ha pubblicato anche Odore di chiuso (2011, Premio Castiglioncello e Isola d’Elba-Raffaello Brignetti), giallo a sfondo storico, con il personaggio di Pellegrino Artusi, Milioni di milioni (2012), Argento vivo (2013), Buchi nella sabbia (2015), Negli occhi di chi guarda (2017) e, con Glay Ghammouri Vento in scatola (2019).

Altri titoli in catalogo

Suggerimenti

Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche:

X

Suggerisci il libro ad un amico

Caro lettore, inserisci i tuoi dati e quelli di una persona alla quale desideri inviare questa segnalazione. Puoi inoltre aggiungere un messaggio per personalizzare la e-mail.

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy ▽

X

Inviaci la tua recensione

Caro lettore, se desideri puoi inviarci la tua recensione di questo libro e condividerla con altri lettori.
I contenuti inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, previa valutazione dell'editore.

Massimo 1800 caratteri

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy ▽

X

Scrivi all’autore

Cari lettori, se volete scrivere ad uno dei nostri autori saremo lieti di inoltrare le vostre lettere.
Tuttavia, vi ricordiamo che non possiamo assicurarvi una risposta.

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy ▽