«La storia che sto per raccontare inizia in una notte in cui la polizia violò la Costituzione...». Nelle atmosfere vive di un profondo Messico, un intreccio avvincente conduce il protagonista verso una intricata ragnatela.
A seguito di frequentazioni politicamente compromettenti, un disinvolto giovanotto è costretto a fuggire da Città del Messico e a separarsi per qualche tempo dalla sua compagna, pure lei implicata nelle stesse vicende. É l'inizio di un viaggio che, subito discostandosi da atmosfere metropolitane, si inoltra fra stagnanti terre di provincia, ma sempre con l'obiettivo di raggiungere una paradisiaca Spiaggia della Mezzaluna, dove le palme si levano costeggiando il mare e la sabbia è bianca quanto fine. Tuttavia, invece di approdare su rive di sogno, il nostro eroe si ritroverà costretto a indugiare nella dimora di un vecchio e ricco zio colto da paralisi, attorniato da parenti in attesa della sua morte. E qui, fra i consueti riti della più consueta quotidianità, non tardano a fare la loro comparsa tutti gli elementi indispensabili per una trama colorata di giallo, senza escludere il veleno tratto da una pianta di rara efficacia nel dispensare, secondo le dosi, il sollievo o la morte. Così, invischiato in una ragnatela in cui anche l'amore e il sesso hanno parte decisiva, l'imprudente protagonista potrà salvarsi solo grazie all'intervento di un investigatore improvvisato. Il quale, anziano e pervicace, si incaricherà di dipanare il viluppo intessuto nell'ombra, senza però riuscire a far sì che il primo delitto compiuto eviti di risolversi in un secondo evento delittuoso. Intanto, nel passaggio dall'una all'altra morte, trovano posto le atmosfere vive di un profondo Messico, catturate fra le maglie di un intreccio condotto con rara abilità e sorretto da un magistrale cambio di prospettiva.
1 Gennaio 1999
La memoria n. 439
252 pagine
EAN 9788838914942
Fuori catalogo
Jorge Ibargüengoitia, nato a Guanajuato nel 1922 e morto nel 1983 in un incidente aereo, è stato autore di romanzi tra i più letti in Messico e tradotti in numerose lingue. Tra di essi: Ammazzate il leone (1969), I cospiratori (1981) e pubblicati da questa casa editrice Due delitti (1999), I lampi di agosto (2002) e Le morte (2004).
Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche: