L’eremita

L’eremita

Rocco Schiavone, il truce tenerissimo vicequestore creato da Antonio Manzini è alle prese con il caso di un innocuo eremita trovato morto in una chiesetta abbandonata in alta quota. Il racconto L'eremita è tratto dall'antologia Un anno in giallo pubblicata nel 2017.

«Sopra gli ottocento metri non è delitto, è il nuovo articolo del codice penale di Rocco Schiavone. Quindi non andiamo». Una rottura di coglioni del decimo livello a dicembre, mentre trema di febbre e fuori nevica e per giunta in una località a 1.400 metri è un’infamia senza precedenti per il vicequestore «che già vedeva le sue Clarks inzaccherate come stracci per il pavimento». Il ritrovamento di un uomo morto in una chiesa sconsacrata lo costringe suo malgrado ad avviare l’indagine. Un eremita, un prete spretato che viveva in modo umile e senza contatti con il mondo esterno. In apparenza un incidente, ma qualcosa non quadra e l’intuito di Rocco difficilmente si sbaglia. Deciso a non abbandonare il letto, inizia a investigare a modo suo, muovendo le sue pedine comodamente da casa. Perché a un bravo detective bastano poche mosse per rimettere assieme i pezzi di un puzzle e il vicequestore Schiavone, nonostante non sopporti il tempo in cui vive, odi Aosta e sia un poliziotto non integerrimo quasi al limite della brutalità, ha una sensibilità e un cuore tenero capace di leggere attraverso le vite degli altri.

2019

Corti n. 49

46 pagine

Formato e-book: epub

Protezione e-book: acs4

Autore

Antonio Manzini, scrittore e sceneggiatore, ha pubblicato i romanzi Sangue marcio e La giostra dei criceti, quest'ultimo pubblicato da Sellerio nel 2017. La serie con Rocco Schiavone è iniziata con il romanzo Pista nera (Sellerio, 2013) cui sono seguiti La costola di Adamo (2014), Non è stagione (2015), Era di maggio (2015), Cinque indagini romane per Rocco Schiavone (2016), 7-7-2007 (2016), Pulvis et umbra (2017), L'anello mancante. Cinque indagini di Rocco Schiavone (2018), Fate il vostro gioco (2018) e Rien ne va plus (2019). In altra collana di questa casa editrice ha pubblicato Sull’orlo del precipizio (2015) e Ogni riferimento è puramente casuale (2019). 

Altri titoli in catalogo

Suggerimenti

Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche:

X

Suggerisci il libro ad un amico

Caro lettore, inserisci i tuoi dati e quelli di una persona alla quale desideri inviare questa segnalazione. Puoi inoltre aggiungere un messaggio per personalizzare la e-mail.

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy ▽

X

Inviaci la tua recensione

Caro lettore, se desideri puoi inviarci la tua recensione di questo libro e condividerla con altri lettori.
I contenuti inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, previa valutazione dell'editore.

Massimo 1800 caratteri

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy ▽

X

Scrivi all’autore

Cari lettori, se volete scrivere ad uno dei nostri autori saremo lieti di inoltrare le vostre lettere.
Tuttavia, vi ricordiamo che non possiamo assicurarvi una risposta.

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy ▽