Eterna

Eterna

Lingua originale: inglese
Traduzione di Roberto Birindelli
Nota di Roberto Birindelli

Il mondo irlandese di Mary Lavin rappresentato da sette racconti sparsi in ordine di tempo dove le vicende della provincia hanno il valore di exempla universali.

L'irlandese Mary Lavin è tra quegli scrittori, rari nell'universo della letteratura, dedicatisi all'esercizio del racconto con una passione pressoché esclusiva; scrittori per i quali, più appropriatamente che per gli altri, si può parlare di un «mondo»: forse per quanto di prossimo all'apologo, alla chiacchiera curiosa, all'«esempio», ha la loro passione. Al «mondo» di Mary Lavin - qui rappresentato da sette racconti sparsi nell'ordine del tempo - appartengono: l'Irlanda, più la provincia agreste che la città; una certa classe media gelosa delle sue convenzioni e in cui l'essere cattolici è fortemente cemento civile e norma morale; la famiglia, per lo più matriarcale; madri, mogli, figlie, quasi mai uomini adulti. Ed è un particolare gusto per il gioco drammatico che li combina e li porge a «esempi» (nel senso dell'exemplum medievale, con cui si indagava nella sfera morale ed è appunto alle origini del racconto). Esempi di quanto misteriosa sia la felicità, che «mai si deve confondere col piacere, né ritenere che il dolore sia il suo esatto contrario».

Autore

Mary Lavin è nata nel 1912 in Massachusetts da genitori irlandesi, e in Irlanda ha vissuto, tra Dublino e la fattoria di famiglia, fin da bambina. Ad oggi ha scritto un centinaio di racconti distribuiti in sedici raccolte (la prima, Tales from Bective Bridge, è del 1944, la più recente, The Shrine and Other Stories, è apparsa nel 1977), con due romanzi, The House of Clewe Street (1945) e Mary O'Grady (1950), come intermezzi. Assai seguite dalla critica, sue opere sono state tradotte in molte lingue. I racconti di questo volume sono i primi pubblicati in Italia.
X

Suggerisci il libro ad un amico

Caro lettore, inserisci i tuoi dati e quelli di una persona alla quale desideri inviare questa segnalazione. Puoi inoltre aggiungere un messaggio per personalizzare la e-mail.

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy

X

Inviaci la tua recensione

Caro lettore, se desideri puoi inviarci la tua recensione di questo libro e condividerla con altri lettori.
I contenuti inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, previa valutazione dell'editore.

Massimo 1800 caratteri

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy

X

Scrivi all’autore

Cari lettori, se volete scrivere ad uno dei nostri autori saremo lieti di inoltrare le vostre lettere.
Tuttavia, vi ricordiamo che non possiamo assicurarvi una risposta.

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy