Come sono cambiate le abitudini alimentari degli italiani nel corso del XX secolo: dalle lotte contadine e la nascita delle cooperative, alle grandi illusioni del ventennio fascista, all’alimentazione in tempo di guerra, fino all’impatto delle tecnologie moderne nel mondo contadino.
La storia delle abitudini alimentari degli italiani, come e cosa mangiavano nelle diverse età del Novecento, offre uno spaccato particolarmente sensibile che registra i mutamenti dell’intero tessuto sociale, ben oltre la mera sfera socioeconomica. Ed essa si completa, in questo volume, con la storia degli alimenti impiantatisi nel corso del tempo (la patata, il pomodoro, il cacao e i vari altri), il folklore legato ai cibi, storie d’imprese e invenzioni alimentari, fino alle strategie del marketing alimentare attuale.
1 Gennaio 2007
Alle 8 della sera n. 12
188 pagine
EAN 9788838922404
Andrea Segrè (Trieste 1961) è prefessore ordinario di Politica agraria e preside della Facoltà di Agraria dell'Università di Bologna. È coordinatore del dottorato di ricerca in Cooperazione internazionale e politiche per lo sviluppo sostenibile e presidente del Centro per l'Europa Centro-Orientale e i Balcani. Ha ideato i progetti Last Minute Market per donare in beneficenza i prodotti invenduti.
Alberto Grossi (Parma 1971) è giornalista e autore radiotelevisivo. È dottorando di ricerca in Cooperazione internazionale e politiche per lo sviluppo sostenibile presso l'Università di Bologna.
Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche: