Intitolando «fatti diversi» questa raccolta, si è voluto dir parodisticamente, paradossalmente e magari parossisticamente, «cronache»: a render più leggera la specificazione, di crociana ascendenza, di «storia letteraria e civile».
«Faits divers» sono, in francese, quelli che noi diciamo fatti di cronaca, cronache quotidiane, cronache a sfondo nero, passionali e criminali spesso, sempre di una certa stranezza e di un certo mistero. Intitolando «fatti diversi» questa raccolta, si è voluto appunto dir parodisticamente, paradossalmente e magari parossisticamente, «cronache»: a render più leggera la specificazione, di crociana ascendenza, di «storia letteraria e civile». La raccolta è la terza che io faccio di miei articoli e saggi dispersi, a tal punto dispersi che alcuni debbo all'attenzione e gentilezza di amici l'averli ritrovati. Si apre con una «notizia» sulla Sicilia in cui forse mi avviene di ripetere qualcosa che ho già detto. Ma si sa che il ripetere giova: a me certamente, anche se non a tutti i lettori. Leonardo Sciascia,settembre 1989
1999
La memoria n. 434
288 pagine
Fuori catalogo
Leonardo Sciascia (1921-1989) ha pubblicato con questa casa editrice: Dalle parti degli infedeli (1979), Atti relativi alla morte di Raymond Roussel (1971), L'affaire Moro (1978), Kermesse (1982), La sentenza memorabile (1982), Stendhal e la Sicilia (1984), Cronachette (1985), Per un ritratto dello scrittore da giovane (1985) e ha curato l'antologia in quattro volumi di testi inediti o rari Delle cose di Sicilia. Due precedenti raccolte dei suoi saggi e articoli sono state pubblicate da Giulio Einaudi editore: La corda pazza (1970) e Cruciverba (1983).
Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche: