Il fatto viene dopo

Il fatto viene dopo

Non si direbbe, e invece va tutto male a Saverio Lamanna, giornalista disoccupato e scrittore con il destino dell’investigazione. Ma sono in tanti a chiedere il suo aiuto e in questo caso si ritrova a far i conti con una indagine sulla disperazione sociale. Dall'antologia La crisi in giallo il racconto di Gaetano Savatteri Il fatto viene dopo in versione ebook.

«Suleima si appoggia su un gomito. Se non fosse così bella me ne sarei già andato da Màkari, come avevo promesso a me stesso un mese fa arrivando in Sicilia». Non si direbbe, e invece va tutto male a Saverio Lamanna, ex-ufficio stampa e scrittore con il destino dell’investigazione. Il lavoro non ce l’ha più, il suo sottosegretario agli Interni lo ha sbattuto fuori dopo quattro anni, il conto in banca è a secco, e questo spiega il ritorno nella casa del padre. La lavatrice ha allagato l’appartamento, e lui ha pure smesso di fumare. Due sole consolazioni lo tengono a galla: Suleima appunto, la ragazza che gli dorme accanto, e una grande idea: vendere granite, anzi il granizado, a Formentera.
Poi squilla il telefono, una vecchia fiamma ha bisogno di lui, il figlio si è messo nei guai con un altro ragazzo, c’è di mezzo una comune conoscenza col dente avvelenato. E come se non bastasse pure Totò Salemi, l’operaio che gli ha riparato l’elettrodomestico, richiede il suo aiuto, vuole accoppare il suo datore di lavoro che dopo aver licenziato dieci padri di famiglia ha affittato l’azienda ai cinesi. E Lamanna che c’entra? C’entra. «Vossia che è un grande scrittore scrive che c’è uno che vuole ammazzare il cavaliere Noce, una cosa tipo Rambo, ha presente il film? Appena esce il libro ne parlano tutti i giornali, la televisione, la radio, pure la Rai e la Mediaset e già così quel gran cornuto del cavaliere Noce si mette paura»…
Altro che disoccupato, Gaetano Lamanna.

2015

Corti n. 10

82 pagine

Nelle librerie on-line da giovedì 5 novembre

Formato e-book: epub

Protezione e-book: acs4

Autore

Gaetano Savatteri (Milano, 1964), cresciuto in Sicilia, vive e lavora a Roma. Con questa casa editrice ha pubblicato: La congiura dei loquaci (2000, 2017) La ferita di Vishinskij (2003), Gli uomini che non si voltano (2006), Uno per tutti (2008), La volata di Calò (2008) e La fabbrica delle stelle (2016).

Altri titoli in catalogo

Suggerimenti

Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche:

X

Suggerisci il libro ad un amico

Caro lettore, inserisci i tuoi dati e quelli di una persona alla quale desideri inviare questa segnalazione. Puoi inoltre aggiungere un messaggio per personalizzare la e-mail.

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy

X

Inviaci la tua recensione

Caro lettore, se desideri puoi inviarci la tua recensione di questo libro e condividerla con altri lettori.
I contenuti inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, previa valutazione dell'editore.

Massimo 1800 caratteri

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy

X

Scrivi all’autore

Cari lettori, se volete scrivere ad uno dei nostri autori saremo lieti di inoltrare le vostre lettere.
Tuttavia, vi ricordiamo che non possiamo assicurarvi una risposta.

Leggi e accetta l'informativa sulla privacy