Dopo La congiura dei loquaci, un nuovo complotto, che sembra animato da una specie di movimento alla Dumas: c'è la vendetta e il delitto, una avventurosa faida di famiglia in cui si stratificano i quadri della storia siciliana.
Dai sensi di colpa di un vecchio magistrato in pensione, riemerge una morte sepolta negli archivi del tempo: una ragazza, ultima generazione di una eminente antica famiglia siciliana, ma figlia di madre danese, e lei stessa più straniera (di modi, di desideri, di bellezza) che siciliana, scomparsa quasi vent'anni prima nel mare tra Palermo e Napoli, precipitata dal «postale». Si preferì allora credere frettolosamente all'incidente. Ma adesso le domande di un improvvisato detective del passato giocano una specie di partita con un partner invisibile (è il caso, o una regia sapiente che lo guida?) che risponde, disseminando ogni volta indizi, messaggi, incontri casuali, fotografie. E a ogni mano della partita prende corpo la trama di una faida bisecolare tra due famiglie, appartenente più che al circolo della vendetta che ritorna, all'anello stringente di un destino che si cerca di rompere. Un giallo «storico» che sembra animato da una specie di movimento alla Dumas: c'è il delitto, ma intorno ad esso si stratificano, come bucce successive che si sfogliano, quadri salienti dalla storia siciliana mentre un vento fatale di rivalsa avventurosa li attraversa.
1 Gennaio 2003
La memoria n. 589
320 pagine
EAN 9788838918858
Formato e-book: epub
Protezione e-book: acs4
Gaetano Savatteri (Milano, 1964), cresciuto in Sicilia, vive e lavora a Roma. Con questa casa editrice ha pubblicato: La congiura dei loquaci (2000, 2017) La ferita di Vishinskij (2003), Gli uomini che non si voltano (2006), Uno per tutti (2008), La volata di Calò (2008) e La fabbrica delle stelle (2016), Il delitto di Kolymbetra (2018), Il lusso della giovinezza (2020), Quattro indagini a Màkari (2021), La Magna Via (2024).
Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche: